breaking news

Braccianti morti nel foggiano: feriti gravi ma stabili. Mercoledì manifestazione Flai

6 Agosto, 2018 | scritto da Redazione
Braccianti morti nel foggiano: feriti gravi ma stabili. Mercoledì manifestazione Flai
Attualità
0

Sono gravi ma stabili le condizioni dei 4 braccianti agricoli, tutti extracomunitari, rimasti feriti nell’incidente stradale avvenuto ieri tra Castelluccio dei Sauri ed Ascoli Satriano. I quattro sono ricoverati negli Ospedali Riuniti di Foggia. Non sono in pericolo di vita. Il quinto ferito, il conducente del tir carico di pomodori che si è scontrato con il furgone sul quale viaggiavano i braccianti agricoli coinvolti nell’incidente, ha riportato ferite lievi.
Intanto sono state identificate tre delle 4 persone morte nell’incidente: Amadou Balde, di 23 anni, della Guinea; Ceeay Aladje, gambiano, di 20 anni, e Moussa Kande, di 27. Un quarto migrante non è stato ancora identificato. Le vittime, tutti braccianti che tornavano dal lavoro nei campi, non avevano indosso i documenti. Indagini sono in corso per stabilire la dinamica dell’incidente e per verificare se le persone a bordo del furgone fossero regolarmente assunte o invece vittime del fenomeno del caporalato che attraversa le campagne del Foggiano.

“Non è più tollerabile il silenzio e l’indifferenza verso chi, spesso sotto sfruttamento, muore di lavoro, sia esso italiano o straniero”: per dire ‘basta’ alle morti sul lavoro in agricoltura, “per far sì che il contrasto allo sfruttamento e al caporalato nelle campagne possa manifestarsi con azioni concrete e sollecitare tutte le istituzioni ad assumersi la responsabilità di applicare la legge 199/2016”, la Flai Cgil Puglia ha promosso, insieme a Fai e Uila e ad Arci, Libera, Terra, Consulta sull’immigrazione di Foggia e Cerignola, Casa Sankara, Intersos, Amici dei migranti ed altre associazioni, una manifestazione provinciale che si terrà a Foggia mercoledì 8 agosto 2018.
Ieri intanto una delegazione della Flai Cgil composta da Giovanni Mininni, Segretario Flai nazionale, Azmi Jarjawi, Segretario Flai Puglia, Daniele Iacovelli e Magda Jarczak della segreteria Flai Foggia, si è recata presso l’ospedale dove sono ricoverati i quattro operai agricoli rimasti gravemente feriti dopo essere stati coinvolti nell’incidente stradale nel quale sono morti quattro braccianti agricoli, tutti migranti. La delegazione ha voluto portare “vicinanza e solidarietà” ai lavoratori e ai loro familiari e amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend