breaking news

Trani – Stasera concerto Enzo Di Napoli con Manolo dei Gipsy Kings allo Sporting Club

22 Settembre, 2018 | scritto da Redazione
Trani – Stasera concerto Enzo Di Napoli con Manolo dei Gipsy Kings allo Sporting Club
Attualità
0

Stasera, sabato, 22 settembre 2018, alle ore 22, allo Sporting Club di Trani, concerto musicale di fine estate del cantautore napoletano Enzo Di Napoli insieme al cantante Manolo del gruppo Gipsy Kings.
Parte del ricavato del concerto sarà devoluto alla famiglia di Graziella Mansi, la bimba di Andria vittima nel 2000 di un caso eclatante di violenza e di omicidio efferato. L’evento si svolge anche con il sostegno dell’Associazione Ailap, Associazione italiana per la lotta alla pedofilia, il cui presidente è l’imprenditore Leonardo Colasuonno.

Gipsy Kings
Gruppo musicale di origine andalusa nato alla metà degli anni Settanta dall’incontro dall’incontro di due famiglie di origine gitane imparentate fra loro (i Reyes e i Baliardo), le quali, lasciato il paese durante la guerra civile spagnola, si trasferirono in Provenza e si naturalizzarono francesi. Il stile musicale degli otto componenti del gruppo è una fusione di rumba flamenca, flamenco tradizionale e musica pop. Pur fortemente criticati dai puristi del flamenco, negli anni ottanta i Gipsy Kings riuscirono ad ottenere in Francia un enorme successo con il brano Bamboleo (1987) e con il 33 giri d’esordio, intitolato Gipsy Kings, con il quale cominciarono la scalata delle classifiche internazionali .
Il successo fu replicato con il secondo album, che conteneva tra gli altri brani una rielaborazione in chiave flamenco di Nel blu dipinto di blu (1987) di Domenico Modugno.
Tra i più grandi successi del gruppo si ricordano: Djobi djoba (1987) e Baila me (1991). Nel 1994 registrano due brani inediti, Alma latina e Mistero antico, nell’album di Consiglia Licciardi dal titolo Alma latina. Nel 2000 incidono insieme a Ziggy Marley una versione di One Love, celebre brano di Bob Marley. Nel 2004 partecipano al Festival di Sanremo accompagnando Massimo Modugno nel brano Quando l’aria mi sfiora. Nel 2008 duettano con Gigi D’Alessio nella canzone Solo lei, incisa nell’album Questo sono io. La loro versione spagnola di Hai un amico in me può essere ascoltata alla fine del film Toy Story 3 della Disney-Pixar e si trova nel disco della colonna sonora del film. Il loro ultimo album è Pasajero (2006).
Il 2011 li ha visti impegnati in un tour mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend