breaking news

Barletta – Lino Banfi diventa imprenditore agroalimentare: da Confindustria il titolo di Ambasciatore del Made in Puglia. FOTO e VIDEO

16 Ottobre, 2018 | scritto da Alessandro Liso

La Puglia ha un nuovo imprenditore, un imprenditore d’eccellenza.

Alla veneranda età di 82 anni compiuti, con più di 120 film all’attivo e dopo una lunga carriera trascorsa a recitare come attore e come comico, Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, si rimette in gioco. Un uomo amato da un pubblico vastissimo, una carriera lunga tre generazioni: chi non ricorda, tra i meno giovani, le sue prime apparizioni nei film di Franco e Ciccio, per poi divenire famoso con “Il brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia”.

Ma il grande pubblico lo ricorda principalmente per il ruolo di icona nelle commedie sexy all’italiana, in cui ha recitato con esponenti del genere come Mario Carotenuto, Gianfranco D’Angelo, Alvaro Vitali, Renzo Montagnani, Edwige Fenech e Gloria Guida per poi dedicarsi prevalentemente a fiction televisive come “Un medico in famiglia”.

Stavolta però il nuovo ruolo da “interpretare” non riguarda più lo spettacolo, ma il settore agroalimentare.

Con il marchio “Bontà Banfi”, la nuova linea di prodotti tipici pugliesi accuratamente selezionati e rigorosamente presentati con “faccia e cuore”, il celebre attore andriese diviene Ambasciatore della cultura agroalimentare pugliese: “Mi fa piacere ricevere questo premio beneaugurante per me dopo aver intrapreso questo nuovo percorso, parlando a mezzo mondo della mia terra, della Puglia. Sarebbe importante, per i miei prodotti, trovare una zona logistica in Puglia e non al nord, perché solo qui è possibile viverli e conoscerli perfettamente” – ha affermato Banfi.

Poi ha raccontato alcuni aneddoti della sua vita soffermandosi, in vernacolo puramente andriese, sulla sua infanzia: “Da ragazzo sono stato abituato ad aver sotto il naso l’odore “d’ l’acj” (del sedano), “du’ fnocch” (del finocchio), dei cardoncelli, mio padre infatti era un ortolano di Andria e faceva il mediatore di olio e di vino e fin da piccolo ho capito che prodotti avessi sul tavolo e da dove provenissero”.

A consegnargli il premio, l’ennesimo della sua brillante carriera, sono stati gli industriali del nostro territorio, nella persona del Presidente di Confindustria della zona territoriale Bari/Bat, Sergio Fontana, che ha espresso tutta la sua gratitudine e riconoscenza a Lino Banfi per questo suo nuovo percorso imprenditoriale atto ad esaltare i prodotti della nostra regione in Italia e all’estero.

La cerimonia di consegna della targa, recante la dicitura: “A Lino Banfi, nuovo imprenditore del territorio, per essersi reso ambasciatore della cultura agroalimentare pugliese“, e a cui non sono mancate risate e divertimento di marca banfiana, si è tenuta martedì 16 ottobre presso la sede di Confindustria Bat a Barletta. All’evento, oltre al Presidente Fontana, ha partecipato anche la Presidente della sezione agroalimentare di Confindustria, Margherita Mastromauro.

LE FOTO:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend