breaking news

Andria – “Quando le istituzioni diseducano: lo scempio urbano davanti alla scuola VIII Gruppo”. La nota di Montaruli (Quartiere Europa). FOTO

8 Novembre, 2018 | scritto da Alessandro Liso
Andria – “Quando le istituzioni diseducano: lo scempio urbano davanti alla scuola VIII Gruppo”. La nota di Montaruli (Quartiere Europa). FOTO
Attualità
0

“Segnalazioni inoltrate ripetutamente ai competenti uffici e denunce pubbliche non hanno minimamente stimolato gli interventi necessari per salvare la faccia di quelle istituzioni locali che continuano a dimostrarsi essere inesistenti o al massimo inutili o peggio dannose” – inizia così la nota di Savino Montaruli, coordinatore del Comitato di Quartiere Europa di Andria e componente eletto della 1^, 3^ e 4^ Consulta comunale.

Montaruli denuncia ancora una volta i disagi e soprattutto i pericoli esistenti nel quartiere ed in particolare le condizioni dell’asfalto o quel che resta di esso, dei canali di deflusso delle acque piovane occlusi, della segnaletica stradale precaria e delle strisce pedonali praticamente inesistenti in via Ospedaletto.

“Accade in altre parti della città ma in particolare continua ad accadere nel Quartiere Europa, nel giovane Quartiere Europa dove l’ambiente “naturale” che si presenta davanti alla Scuola Media Statale VIII Gruppo, in via Ospedaletto, è di quelli paragonabili alle più remote terre della lontana africa dove però perlomeno le tribù dimostrano un minimo di rispetto e di amore per le loro comunità. Ogni tanto ascoltiamo nuovi paladini della para-politica andriese ergersi a salvatori del quartierino con proclami e annunci che poi nella realtà si rivelano futili ed infantili.

Sta di fatto che da un sopralluogo effettuato dai nostri appartenenti, sollecitato da coloro che in via Ospedaletto ci vivono ed hanno i loro esercizi commerciali, abbiamo certificato il peggio davanti alla Scuola Media Statale. Le immagini parlano da sé. Una sciatteria ed una disattenzione da parte dell’Ente pubblico – continua il coordinatore del Comitato – che non si possono raccontare a parole e che portano dietro di sé anche uno strascico di polemiche per i tanti incidenti che ogni giorno si verificano anche ai danni dei ragazzi all’uscita dalla scuola, dei loro genitori ed accompagnatori. Le segnalazioni ci sono state ma nessun intervento viene registrato con l’aggravante che trattasi di un luogo ove hanno accesso centinaia di studenti che frequentano quella scuola e che all’uscita, in modo particolare, in gruppo continuano ad inciampare su quel marciapiede assassino che è diventato il simbolo della devastazione urbana che la città di Andria sta vivendo e che continuerà a vivere per il futuro.

Noi come Comitato di Quartiere che da ventuno anni operiamo in città abbiamo visto il nostro bel Quartiere fiorente portato, in pochi anni, al degrado, all’incuria ed alla devastazione. Siamo stanchi di veder distruggere da parte di amministratori comunali incapaci tutto il nostro ventennale lavoro al servizio della città. La stagione della mediocrità, dell’inutilità e del danno collettivo, anche ad Andria, deve finire. Sta per finire”– ha concluso Montaruli.

LE FOTO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend