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Barletta – Asilo nido comunale: per i genitori è eccellente

10 Novembre, 2018 | scritto da Redazione
Barletta – Asilo nido comunale: per i genitori è eccellente
Scuola
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Eccellente! In questo modo i genitori dei bambini che frequentano l’asilo nido comunale di via D’Annunzio a Barletta giudicano, in generale, il servizio offerto loro, stando a una indagine, a cura del Settore Servizi sociali del Comune, che ha valutato il grado di soddisfazione degli utenti in capo a diversi aspetti.

Per la valutazione si è utilizzato un questionario, a giugno 2018, che ha tradotto in 12 domande semplici e chiare  gli indicatori di qualità del servizio da giudicare e che è stato somministrato a entrambi i genitori dei bambini che hanno frequentato l’asilo nido nel corso dell’anno scolastico 2017-2018.

Le possibilità di risposta a ciascuna domanda sono state strutturate su una scala di gradimento a dieci livelli: inferiore a 7 area critica; da 7 a 8 qualità accettabile; superiore a 8 eccellenza;

Alla fine del questionario, somministrato a 98 genitori, 53 madri e 44 padri, è stato previsto uno spazio nel quale esprimere liberamente osservazioni e suggerimenti, opportunità colta da sei genitori che hanno chiesto un servizio navetta per i bambini; la realizzazione di  un secondo asilo nido comunale; una maggiore flessibilità negli orari di uscita; la sperimentazione di un maggiore coinvolgimento dei genitori con giornate di copresenza operatori-genitori; la riduzione automatica del 50% del costo della retta mensile nel caso di assenze prolungate del bambino per malattia; la pulizia dei locali solo quando tutti i bambini sono andati via;il richiamo ai genitori che portano al nido bambini ammalati.

La prima parte del questionario ha riguardato la qualità dell’accessibilità all’asilo nido in seno alle procedure e ai tempi di attesa. Il giudizio è risultato accettabile.

Le domande successive hanno misurato il livello di soddisfazione sulla organizzazione del servizio (orari, spazi, confort, pulizia, servizio mensa, programmi didattico – educativi e costo del servizio). Il punteggio complessivo assegnato a tale dimensione indica un livello di soddisfazione e una qualità percepita collocabile nella fascia della “qualità eccellente”.

L’ultima parte del questionario ha chiesto ai genitori di valutare la professionalità e competenza degli operatori; il comportamento degli operatori; il coinvolgimento dei familiari; la comunicazione con le famiglie.

Il punteggio complessivo assegnato alla dimensione della “relazione” nel servizio esprime un livello elevato di soddisfazione dell’utenza e dunque una qualità percepita collocabile nella fascia dell’eccellenza.

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