breaking news

Giro d’Italia Ciclocross: il biscegliese Ettore Loconsolo arriva alla quarta tappa

12 Novembre, 2018 | scritto da alessia paradiso
Giro d’Italia Ciclocross: il biscegliese Ettore Loconsolo arriva alla quarta tappa
Attualità
0

Estate di San Martino e giorno in cui, secondo tradizione, ogni mosto diventa vino. Ovvero quando tutti i sacrifici di un anno cominciano a trasformarsi in un nettare prelibato. È stato così ieri a Ferentino per le squadre pugliesi e lucane al il Giro d’Italia Ciclocross, che dopo un avvio di stagione rapido e polveroso (a dirla tutta lo sono state anche le gare di Coppa del Mondo – chiedere spiegazione ai cambiamenti climatici) trova il suo primo appuntamento col fango, componente fondamentale di questa disciplina invernale. Sul percorso disegnato dalla Romano Scotti e dalla MTB Ferentino nella cornice del Parco delle Molazzete (sotto l’egida Federazione Ciclistica Italiana) la terra bagnata e appiccicosa ha costretto tutti gli atleti a mostrare le carte in tavola, facendo emergere piacevoli sorprese e garantendo solide riconferme.

Ed è una maglia tricolore tutta pugliese ad emergere dal fango, anche perché grazie alla sua guida pulita – c‘è chi direbbe chirurgica – Ettore Loconsolo(team Eurobike) è stato uno dei pochi ad arrivare sulla finish-line ben riconoscibile. Con una tattica di squadra impeccabile in casa Eurobike, che ha ricordato grossomodo quella con cui il biscegliese ha conquistato il titolo italiano a Roma Capannelle, Vittorio Carrer (poi 2°) ha sfiancato nel primo giro l’ardua resistenza della maglia rosa Gioele Solenne (Team Bramati, 3°), che ha dovuto vedersela con due avversari per certi versi inediti, non ancora emersi nella velocissima prima parte del Giro (Classifica di gara Allievi Uomini  | CLASSIFICA GENERALE). «Finalmente sto quasi entrando nella forma migliore, sono felice di questa prestazione e dell’eccellente lavoro di squadra in casa Eurobike. Oggi prima gara sul fango, ma un po’ strano, c’è un sole che spacca le pietre e contemporaneamente un terreno che sembra narrare di una pioggia incessante è il commento felice di Loconsolo – Percorso bello, tecnico, mi sono divertito alla grande». Palpabile l’emozione anche del suo compagno in neroverde Vittorio Carrer, che così gli fa eco: «Ciascuno ha il suo stile, io ho preferito avere più tratti a piedi, dove riuscivo a progredire meglio, mentre Ettore riusciva a spingere la bici nei tratti morbidi. Benissimo così, siamo sulla squadra giusta».

L’incredibile doppietta Eurobike proietta il team di Corato al settimo posto della CLASSIFICA DEL CAMPIONATO ITALIANO PER SOCIETÀ, a quota 150 punti. CLASSIFICA PER SOCIETÀ.
La gara, prova anche del Lazio Cross Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte e valevole come campionato provinciale di Frosinone per la Federazione Ciclistica Italiana, era intitolata alla memoria di Elio e Roberto Mastrosanti, ciclisti ciociari simbolo e pilastro delle due ruote in queste terre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend