breaking news

Trani – Festival del cioccolato dal 29 novembre al 2 dicembre

26 Novembre, 2018 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Festival del cioccolato dal 29 novembre al 2 dicembre
Attualità
0

L’associazione turistico culturale Incanto col patrocinio del Comune di Trani organizza in città la prima edizione del Festival del Cioccolato che avrà luogo in piazza della Repubblica. I visitatori potranno scoprire per quattro giornate consecutive (dal 29 novembre al 2 dicembre) come nasce il cioccolato ed il suo intero ciclo produttivo e degustare ed acquistare le bontà dei migliori maestri cioccolatai d’Italia.

Di seguito il programma delle giornate:

Giovedi 29 novembre

Ore 10: Apertura degli stands

Ore 10.30: Taglio del nastro da parte delle autorità locali con la partecipazione del maestro cioccolatiere Fausto Ercolani, uno dei maestri storici di Perugia.

Ore 16.00: Presentazione della prima fabbrica itinerante d’Europa del cioccolato, a cura del maestro cioccolatiere Fausto Ercolani, uno dei maestri storici di Perugia. Nelle 4 giornate all’interno della fabbrica verranno spiegati in maniera teorica e pratica i processi del cioccolato, dalla tostatura della fava al prodotto finale. Sempre all’interno della fabbrica verranno invitate le scuole primarie per partecipare ad un concorso ispirato al cioccolato.

Ore 18: Minicorsi di preparazione artigianale del Bacio Perugina senza l’ausilio di macchinari (i corsi sono a gruppi di 20 persone)

Ore 21: chiusura degli stands

Venerdi 30 novembre

Ore 10: Apertura degli stands

Ore 11.30: Degustazione della fava di cioccolata cruda. Minicorsi riservati ai bambini. Nella Ciokofabbrica in programma il percorso educativo sul tema: “Dalla tostatura della fava di cacao alla creazione della pasta di cacao”

Ore 17: Percorso educativo all’interno della Ciokofabbrica “Dalla tostatura della fava di cacao alla creazione della pasta di cacao”

Ore 22: Chiusura degli stands

Sabato 1 dicembre

Ore 10: Apertura degli stands

Ore 11: Secondo percorso eduacativo all’interno della Ciokofabbrica e laboratorio per i bambini dal titolo “Mani in Pasta”

Ore 12: Percorso formativo all’interno della fabbrica del cioccolato con tostatura della fava del cioccolato e degustazione gratuita: dalla fava tostata alla macinatura, degustazione della macinatura del cioccolato puro all’90%

Ore 17: Terzo percorso educativo all’interno della Ciokofabbrica dal titolo “Cioccolatini artigianali ed oggettistica in genere” con dimostrazione a cura del maestro Fausto Ercolani

Ore 19: Percorso educativo all’interno della Ciokofabbrica con laboratorio per i bambini dal titolo “Mani in Pasta”

Ore 22: Chiusura degli stands.

Domenica 2 dicembre

Ore 10: Apertura degli stands

Ore 11: Terzo percorso educativo all’interno della Ciokofabbrica con laboratorio per i bambini dal titolo “Mani in Pasta”. Realizzazione delle barrette di cioccolato, partendo dalla fava di cioccolato fino al prodotto finale liquido

Ore 12: Degustazione gratuita e spiegazione dei benefici apportati al corpo umano della fava di cacao tostata. Percorso culturale e nutrizionale del cioccolato a cura di “Fiere ed Eventi”

Ore 17.30: Percorso educativo all’interno della Ciokofabbrica con laboratorio per bambini dal titolo “Mani in pasta”

Ore 17: Percorso educativo all’interno della Ciokofabbrica dal titolo “Cioccolatini artigianali e frutta pralinata” con dimostrazione a cura del maestro Fausto Ercolani

Ore 19: Percorso educativo all’interno della Ciokofabbrica. Laboratorio aperto a tutti

Ore 20: Premiazione del miglior artigiano

Ore 21: Chiusura degli stands e brindisi di arrivederci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend