breaking news

Andria – “L’Originalità nel Presepe di Betlemme”: uno dei presepi casalinghi più belli della città. FOTO e VIDEO

20 Dicembre, 2018 | scritto da Alessandro Liso

Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità d’esecuzione” (cit. Amici miei di Mario Monicelli).

Se poi ci aggiungi passione, volontà e sacrificio, il gioco è fatto. Il risultato è un tripudio di colori, di forme, di luci, di candore e di bellezza racchiusi in un’opera d’arte tutta da ammirare.

Si chiama “L’Originalità nel Presepe di Betlemme” ed è una delle più belle realizzazioni artistiche casalinghe andriesi rappresentanti il paesaggio della città sacra: un mix di dettagli che lascia senza fiato.

Il dolce scroscio dell’acqua dalla cascata sinuosa che si inerpica tra gli alberi del paese, l’aspro suono del soffio d’aria del mantice per alimentare il fuoco della fucina del fabbro, il battito profondo e cadenzato dello scalpello del falegname, il soave mormorio dei pastori, i dolci rintocchi delle campane che preannunciano l’avvento del Messia. Il tutto a creare un’immagine sonora di un luogo sacro.

Ideatori ed autori di tale magnificenza, Giuseppe Policastro e sua moglie Stefania Lopetuso che, come ogni anno, dedicano gli ultimi due mesi dell’anno alla realizzazione del loro presepe in casa.

Dai primi giorni di novembre infatti si comincia a “lavorare”. Primo step, reperire le prime scatole di cartone, di ogni dimensione, utili per la costruzione delle fondamenta. Poi si passa al taglio del legno per le basi della lunghissima cascata e per le mensole che sorreggeranno le varie grotte e capanne; l’attenzione poi si sposta sulla grotta della Natività dove si passa la maggior parte del tempo per la composizione dei dettagli. Si giunge poi al posizionamento delle costruzioni contenenti le varie botteghe, come quella del falegname, del fabbro, del pescivendolo…prima di divertirsi ad inserire tutti i personaggi, il Presepe così viene illuminato ed innevato.

Alla fine la sorpresa e la soddisfazione regnano sovrane. Tra l’altro, i dati parlano chiaro: 2,10 metri di altezza, 1,30 di larghezza, 3,30 metri di lunghezza. Tra animali e personaggi vari si contano circa 900/1000 pezzi; circa 40 grotte escludendo quella principale: una costruzione di straordinaria maestosità!

“La nostra è semplicemente una passione. Tutta la famiglia partecipa alla realizzazione di quest’opera che ogni anno è diversa e diviene sempre più grande. I primi anni contava solo una ventina di personaggi con qualche capanna; la soddisfazione più grande deriva dai complimenti dei nostri parenti e amici al cospetto del nostro presepe” – ha commentato Giuseppe.

Il Presepe partecipa quest’anno al concorso “Presepi in piazza Social 2018” ideato dalla Pro Loco di Andria. Sulla loro pagina Facebook è possibile votare “L’Originalità nel Presepe di Betlemme” mettendo un semplice “Mi piace” sulla foto dell’opera.

FOTO:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend