breaking news

Andria – Due giovani creano l’Urban Oasis Hostel

13 Marzo, 2019 | scritto da alessia paradiso
Andria – Due giovani creano l’Urban Oasis Hostel
Attualità
0

Una scelta di vita, la voglia di cambiare, di investire e di rischiare. La storia di Walter e Marilena, due giovani andriesi veraci, che hanno deciso di lasciare la propria città, sulla quale ci avevano già investito tempo e denaro, e hanno virato a sud nel cuore della capitale del Salento.

Il loro obiettivo era quello di creare una casa che potesse ospitare chiunque, un posto dove vivere, un posto dove sentirsi a casa non appena varchi la porta. E così non appena hanno inviduato la struttura di via Cataldi, un palazzo Liberty dei primi del 900 a pochi passi dal centro storico di Lecce, hanno dato vita al loro sogno. L’Urban Oasis Hostel, un luogo d’incontro tra viaggiatori dove poter scambiare un libro, sorseggiare un caffè o una birra e condividere idee ed esperienze. I primi mesi del 2017 per Walter e Marilena sono stati durissimi, caratterizzati da giornate lavorative estenuanti, ma i risultati con il tempo sono cominciati ad arrivare con un flusso di ospiti provenienti da tutto il mondo sempre in costante crescita.

Una menzione particolare merita il loro impegno per la tutela dell’Ambiente. Tutti gli arredi, la maggior parte in legno, sono stati recuperati, mentre l’illuminazione della struttura é a led e quindi ad alto risparmio energetico. Non viene assolutamente utilizzata plastica con stoviglie in acciaio, bicchieri in vetro, pentole in acciaio, tazze in ceramica. Nei bagni e nelle cucine non viene utilizzata carta monouso ma strofinacci in stoffa e asciugamani in cotone. All’esterno, nel meraviglioso cortile di 400 metri quadrati, sono stati piantati un agrumeto (mandarini, limoni arance), nespole, cachi, prugne, che vengono irrorati utilizzando solo acqua, senza l’uso di pesticidi o sostanze chimiche. In estate vengono piantate anche le erbe aromatiche (menta, basilico, salvia, rosmarino) che gli ospiti della struttura raccolgono e utilizzano per i propri pranzi e cene in ostello.

Lo straordinario lavoro di Walter e Marilena è stato premiato lo scorso 7 marzo quando il noto portale internazionale (www.hostelgeeks.com) ha inserito l’Urban Oasis Hostel tra i migliori 40 ostelli d’Italia grazie al cortile e alle camere spaziose. Un riconoscimento importante che naturalmente spingerà i due giovani andriesi ad altri ambiziosi traguardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend