breaking news

Trani – Polo Museale, inaugurata la Bibliotheca Orientalis

31 Marzo, 2019 | scritto da Redazione
Trani – Polo Museale, inaugurata la Bibliotheca Orientalis
Attualità
0

In una sala conferenze affollata si è tenuta al Polo Museale di Trani l’inaugurazione della “Bibliotheca Orientalis Attilio Petruccioli”. Grande orgoglio da parte della Fondazione S.E.C.A. e di tutti i relatori intervenuti per un contenitore culturale che dona lustro alla città di Trani e che permette un vero incontro tra culture e religioni diverse. La biblioteca favorirà, infatti, la rimozione delle barriere di accesso alla cultura ponendosi come anello di congiunzione tra cultura occidentale e orientale di Trani e della Puglia.
Come anticipato, la Biblioteca possiede opere e volumi di inestimabile valore, che da oggi saranno interamente di supporto alla ricerca in Puglia ed inevitabile polo di attrazione internazionale per gli studiosi. Composta da sezioni bibliografiche su architettura e urbanistica islamiche, contiene anche un archivio cartografico e fotografico con più di 20.000 diapositive e 1000 negativi di immagini di architettura, città e paesaggi islamici.
L’inaugurazione della Bibliotheca Orientalis è stata introdotta dal vicepresidente della Fondazione S.E.C.A., Domenico Cotugno: «Con questo contenitore la Fondazione contribuisce a dare lustro alla città che ora si arricchisce di un fondo prestigioso messo a disposizione dal professor Petruccioli». Il docente dell’Università La Sapienza di Roma ha ringraziato la Fondazione S.E.C.A. e il cavaliere Natale Pagano per aver accolto con entusiasmo il progetto: «Il pregio di questa biblioteca – ha commentato Attilio Petruccioli – è la concentrazione monotematica sull’architettura e paesaggio islamico. Questi libri hanno seguito il mio percorso di ricerca durato 50 anni e la biblioteca rappresenta un importante luogo per stranieri e giovani locali che vogliono avvicinarsi al tema dell’architettura».
La Biblioteca, inoltre, come detto, rappresenta un incontro tra culture diverse. Proprio su questo aspetto si è concentrato Mons. Leonardo D’Ascenzo: «Questa biblioteca è motivo di soddisfazione e gioia per la diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie. In questo momento ho in mente il viaggio che papà Francesco ha iniziato oggi in Marocco proprio per approfondire il rapporto tra cristianesimo e islam».
Anche il sindaco di Trani Amedeo Bottaro ha espresso soddisfazione per questo risultato: «Ci abbiamo creduto da sempre in questo contenitore culturale quale il Polo Museale. Considerando che il turismo culturale è il volano della citta, è importante per Trani avere un patrimonio librario dal respiro internazionale. La Fondazione S.E.C.A. ha consentito così che questo patrimonio fosse impreziosito e lasciato al beneficio di tutti».
Tra i presenti il Vicepresidente della Regione Puglia, Antonio Nunziante che ha puntato l’attenzione sulla situazione attuale del Paese: «In questo momento storico dove si ha paura del diverso, donare una biblioteca di testi orientali è un gesto di altissima cultura. Dobbiamo capire che l’altro può essere portatore di qualcosa che ci fa crescere e che il confronto serve a vincere la paura». Soddisfazione ed orgoglio espressi anche dal Rettore del Politecnico di Bari, Eugenio Di Sciascio secondo cui la biblioteca «potrà essere un luogo di approfondimento perché il rapporto tra lo studioso e il libro richiede una riflessione» e dal Presidente del Consiglio Nazione Architetti Giuseppe Capocchin per cui «c’è grande entusiasmo nel Consiglio per questa splendida collezione». A concludere l’inaugurazione c’è stata la lectio magistralis del professor Ludovico Micara, dell’Università di Chieti, su “Libri e città. Il Mediterraneo islamico”.
Trani, così, da oggi grazie all’impegno del professor Petruccioli e della Fondazione S.E.C.A. mette a disposizione di studiosi ed appassionati una biblioteca dall’alto valore culturale e scientifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend