breaking news

Margherita di Savoia – Raccolta differenziata, superata per la prima volta quota 50%!

12 Aprile, 2019 | scritto da Alessandro Liso
Margherita di Savoia – Raccolta differenziata, superata per la prima volta quota 50%!
ambiente
0

 Ancora una buona notizia per la comunità di Margherita di Savoia dai dati per la raccolta differenziata, che nel mese di marzo 2019 ha per la prima volta in assoluto superato la soglia del 50% attestandosi, per l’esattezza, al 50,41%.

Un dato in continua crescita, dopo il 37,65% di gennaio ed il 43,91% di febbraio, che premia l’impegno dell’amministrazione comunale, il lavoro quotidiano dell’impresa “Sangalli Giancarlo & C.” e dei suoi dipendenti ed il senso di collaborazione dei cittadini salinari.

«La buona notizia non è solo che per la prima volta abbiamo superato quota 50% – dichiara il Sindaco di Margherita di Savoia avv. Bernardo Lodispoto – ma l’indice esponenziale di crescita della raccolta differenziata nel nostro Comune. Teniamo conto che in passato l’indice si collocava intorno al 35% e che nel giugno 2018, quando si è insediata la nostra amministrazione, la percentuale era scesa addirittura al 26,56%: quello è il dato di partenza con cui ci siamo confrontati. Nel giro di nove mesi la percentuale è quasi raddoppiata e il dato ci incoraggia a proseguire in questa direzione.

Ringrazio per il senso di collaborazione i cittadini salinari che si stanno impegnando ad osservare scrupolosamente i dettami della raccolta differenziata e li invito, con l’approssimarsi della bella stagione, ad essere sempre più attenti poiché vogliamo far capire ai turisti e agli ospiti che verranno in estate che qualcosa è cambiato e sta cambiando grazie all’impegno di tutti. A questo proposito abbiamo in mente anche novità importanti per le attività turistiche, ricettive e balneari che presto andremo a presentare. L’obiettivo è il raggiungimento del 65% che ci porterà ad una riduzione dell’ecotassa e sono convinto che presto ce la faremo».

Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore all’ambiente Grazia Galiotta: «Gli incontri con la cittadinanza e le categorie produttive stanno fornendo risultati significativi. Dall’inizio dell’anno la percentuale di raccolta differenziata ha fatto segnare un incremento del 13% grazie anche all’apertura della nuova isola ecologica e confidiamo di migliorare ulteriormente il dato attraverso la fornitura di nuovi servizi ed appositi contenitori per lo smaltimento come stiamo facendo per le attività commerciali del lungomare e gli operatori della ristorazione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend