breaking news

Trani – Ex Supercinema: iniziati i lavori di rimozione del tetto in eternit

4 Aprile, 2019 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Ex Supercinema: iniziati i lavori di rimozione del tetto in eternit
Ambiente
0

Sono iniziate questa mattina le operazioni di realizzazione del ponteggio in previsione della rimozione della copertura in amianto del tetto dell’ex Supercinema. Ad occuparsene sarà la ditta Viso Edil Ecologia, di Monopoli, a cui è stato affidato l’incarico da parte dei proprietari dell’ex supercinema. Al posto del tetto in eternit sarà posta temporaneamente una lamiera grecata che poggierà sulla struttura che mantiene il tetto e che la procura ha accertato essere in stato di degrado e a rischio crollo. I lavori previsti dal progetto esecutivo della Viso edil, sono stati autorizzati dalla Soprintendenza ai beni culturali di Foggia.
I lavori saranno seguiti l dirigente dell’Area lavori pubblici e dai suoi funzionari.

“E’ un momento importante, ce lo chiedevano tutti i residenti della zona e l’intera città, e ce lo imponeva anche la normativa. Obiettivamente un tetto in amianto, in quello stato, non può continuare a rimanere”, ha detto il sindaco di Trani che ha voluto essere presente sul posto ad inizio lavori di bonifica. “E’ una battaglia antica che si porta avanti da anni e nloi siamo particolarmente felici di essere riusciti a raggiungere questo grande risultato e lo abbiamo fatto salendo un anno e mezzo fa su quel tetto, verificando personalmente la situazione abbiamo verificato”.

Poi grazie alla Procura della Repubblica è stata verificata la situazione e la necessità di nominare un perito per una perizia della copertura e la tipologia di intervento. E’ stata emessa subito una ordinanaza per provvedere allo smontaggio del tetto. La proprietà ha presentato un progetto che consiste nella totale rimozione del tetto in amianto e la nuova copertura ni lamiera grecata.
“Sarò io il primo ‘direttore dei lavori’, colui che verificherà che tutto si svolga secondo le prescrizioni stabilite e approvate e nella massima sicurezza”, ha concluso il sindaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend