breaking news

Bisceglie – Giornata Diocesana del Malato: sabato 4 maggio tra preghiera e condivisione

1 Maggio, 2019 | scritto da Redazione
Bisceglie – Giornata Diocesana del Malato: sabato 4 maggio tra preghiera e condivisione
Religione
0

Sabato 4 maggio 2019, a Bisceglie, presso la chiesa di S. Giuseppe “Universo Salute – Opera Don Uva”, in collaborazione con le sorelle della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza, si svolgerà la 21ª Giornata Diocesana del Malato.

Tale giornata vuol essere per tutti i credenti “un momento di forte preghiera, di condivisione, di offerta della sofferenza per il bene della Chiesa e di richiamo per tutti a riconoscere nel volto del fratello infermo il Santo Volto di Cristo che, soffrendo, morendo e risorgendo ha operato la salvezza dell’umanità” (San Giovanni Paolo II). La malattia, soprattutto quella grave, mette sempre in crisi l’esistenza umana e porta con sé interrogativi che scavano in profondità. Il primo momento può essere a volte di ribellione: perché è capitato proprio a me? Ci si potrebbe sentire disperati, pensare che tutto è perduto, che ormai niente ha più senso.

Il Direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute, don Francesco Ferrante, citando un messaggio di Papa Francesco ai malati, sottolinea la potenzialità positiva della fede in queste situazioni: “Non perché la fede faccia sparire la malattia, il dolore, o le domande che ne derivano; ma perché offre una chiave con cui possiamo scoprire il senso più profondo di ciò che stiamo vivendo; una chiave che ci aiuta a vedere come la malattia può essere la via per arrivare ad una più stretta vicinanza con Gesù, che cammina al nostro fianco, caricato della Croce”.

Programma:

15.30: Accoglienza.

16.00: Rosario meditato animato.

17.00: Solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.

18.30: Momento di festa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend