breaking news

Elezioni europee, Sen. Quarto (M5S) : “A parziale consolazione, nella BAT oltre il 30% dei consensi”

29 Maggio, 2019 | scritto da Redazione
Elezioni europee, Sen. Quarto (M5S) : “A parziale consolazione, nella BAT oltre il 30% dei consensi”
Politica
0
I risultati delle elezioni europee in Italia sanciscono una chiara vittoria della Lega e una netta sconfitta del M5S.
A parziale consolazione c’è il buon risultato a livello territoriale, in linea con quello dell’Italia meridionale. Nella BAT siamo la prima forza politica, oltre il 30% dei consensi, davanti alla Lega di circa 6 punti, doppiando il PD. – Così si esprime, in una nota, il senatore barlettano del Movimento 5 Stelle Ruggiero Quarto –
Ringrazio di cuore i nostri elettori, che hanno permesso l’elezione di sei candidati M5S della Circoscrizione Sud, di cui tre pugliesi.
Ma dobbiamo stigmatizzare la scarsissima affluenza meridionalista al voto, con uno striminzito 40%.
E questo è un grave problema politico generale, perché implica che il popolo percepisce l’Europa distante dalle proprie necessità.
In questo, tutti i partiti devono ritenersi sconfitti e anche la miglior vittoria politica è monca se manca la partecipazione del popolo sovrano.
La nostra sconfitta elettorale, – prosegue Quarto – soprattutto a Nord, potrebbe paventare uno scollamento tra popolo e Movimento e tra Nord e Sud.
A questo punto, senza disperarsi o scomporsi, occorrerà ricucire lo strappo.
Siccome viviamo in un’epoca post-ideologica, in cui il cambiamento è permanente e l’incertezza è l’unica certezza, le dinamiche socio-politiche si consumano e mutano velocemente.
Umilmente dobbiamo comprendere e guidare il cambiamento.
Con tutta la forza, il coraggio, la determinazione, l’entusiasmo, la gioia, la competenza che è propria di ogni attivista 5 Stelle, occorre rinsaldarci, fare rete e risintonizzarci con la gente, magari con una più efficiente riorganizzazione e rimodulazione delle nostre strategie politiche.
In un anno di Governo tanto abbiamo fatto per soddisfare i reali bisogni della gente.
Dobbiamo continuare, calando l’azione governativa più in profondità nel territorio, in una politica di prossimità, in cui tutti i cittadini si devono sentire personalmente coinvolti.
Dobbiamo, altresì, aprirci prontamente a suggerimenti e critiche, coltivando sempre i nostri fondamentali valori finalizzati al bene collettivo.
Dobbiamo rinfocolare la speranza di una Politica amica e vicina. Non mancano presupposti, ideali e azioni. Rimbocchiamoci le maniche! Dimostriamo come sappiamo moltiplicare le nostre forze nei momenti di difficoltà! Forza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend