breaking news

Venezuela – Scontro USA- Russia: Guaidó tenta un “golpe”, Maduro scatena violenza contro la folla protestante

2 Maggio, 2019 | scritto da Alessandra Zaccagni
Venezuela – Scontro USA- Russia: Guaidó tenta un “golpe”, Maduro scatena violenza contro la folla protestante
Dal mondo
0

Ha fatto il giro del mondo nelle scorse ore un video lanciato dal Financial Times che mostra due suv del Governo venezuelano capeggiato da Nicolas Maduro che investono una folla di protestanti pro-Guaidó.

In queste ultime ore stanno imperversando proteste da entrambe le fazioni, che hanno portato ad un inasprimento significativo non soltanto della situazione interna al Venezuela ma anche dei rapporti tra Stati Uniti e Russia.

La crisi venezuelana ha infatti spinto il Ministro degli Esteri statunitense Mike Pompeo ad intrattenere un colloquio telefonico con il collega russo, Sergej Lavrov. Stando a fonti vicine ad entrambi i ministeri l’esito di questo coloquio sarebbe “glaciale”: se da un lato, infatti, il Segretario di Stato americano Mike Pompeo ha accusato Mosca di voler destabilizzare il Paese latinoamericano, dall’altro, l’omologo russo, Sergej Lavrov ha invece denunciato la politica distruttiva degli Stati Uniti in Venezuela, dichiarando ritorsioni nel caso in cui Washington intervenisse.

Nicolas Maduro lancia un appello ai suoi fedeli:

“Le forze armate devono mostrarsi unite davanti al popolo e al mondo, devono dare una storica lezione. Stiamo combattendo per la nostra dignità, per il diritto all’esistenza della nostra repubblica.

Soldati della patria, è arrivata l’ora di combattere, di dare un esempio alla storia e al mondo.”

Un bilancio in continua crescita quello dei morti a causa degli scontri tra le due fazioni: un 24enne e una donna 27enne sono morti nel corso delle proteste scoppiate nello stato venezuelano di Aragua, durante il tentativo del leader dell’opposizione, Juan Guaidó, di rovesciare il governo del presidente.

Nella rivolta sono rimaste ferite finora 95 persone, 26 ad Aragua e 69 Chacao, nello stato di Miranda, uno dei cinque Comuni del Distretto metropolitano di Caracas.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend