breaking news

Giornata Mondiale dell’Ambiente: l’impresa Sangalli lancia il progetto “Mio Mondo-il mondo lo salvo io!”

3 Giugno, 2019 | scritto da Alessandro Liso
Giornata Mondiale dell’Ambiente: l’impresa Sangalli lancia il progetto “Mio Mondo-il mondo lo salvo io!”
Ambiente
0

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si celebrerà il 5 giugno 2019, Impresa Sangalli Giancarlo & c. Srl – leader italiano in ambito pulizia urbana – lancia il progetto “Mio Mondo –  Il mondo lo salvo io!”.

Il progetto – rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori – intende individuare nuovi “Ambasciatori dell’ambiente” capaci di sensibilizzare i loro coetanei (ma anche gli adulti) rispetto all’importanza della tutela dell’ambiente.

I giovani “Ambasciatori”, veri e propri “influencer”, avranno il compito di guidare e diffondere le azioni “più green” tra i loro amici e il territorio dove vivono. Il progetto avrà due declinazioni emozionali, esperienziali ed educative: un “Concorso” ed uno “Spettacolo”.
Per spingere all’azione tutti gli studenti delle scuole, all’interno del progetto, verrà creato appunto un “Concorso” per la realizzazione di video dedicati al rispetto dell’ambiente.

A tutti i partecipanti al “Concorso” verranno consegnati due manuali: il primo conterrà le azioni pratiche da mettere in atto per essere concretamente “sostenibili”, il secondo presenterà consigli su come realizzare i servizi e i video.
I giovani “influencer” inseriranno i loro elaborati direttamente all’interno del portale web e della web app dedicati all’iniziativa “Mio Mondo – Il mondo lo salvo io!”.
La giuria selezionerà i migliori servizi video che verranno premiati.
I giovani “influencer” saranno protagonisti anche per realizzare uno “Spettacolo” che verrà presentato in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 2020.

La giuria, la scrittura e la regia dello spettacolo saranno a cura di Oreste Castagna, volto noto della TV dei ragazzi, che da anni si occupa della realizzazione di progetti pedagogico/formatici attraverso l’utilizzo delle forme artistiche più diverse, dal teatro alla televisione, dal cinema all’intrattenimento più in generale. Oreste Castagna è anche un esperto autore di testi con una particolare e riconosciuta capacità nel comunicare con il mondo della infanzia e adolescenza, molto apprezzato anche dai genitori per la sensibilità e l’attenzione che dimostra nel trattare temi molto difficili e complessi.

Sarà supportato da Silvia Barbieri, celebre attrice, regista e drammaturga:  alla base del loro spettacolo ci saranno i materiali realizzati dai giovani “influencer”.

Impresa Sangalli Giancarlo & c. Srl andrà a comunicare entro Settembre 2019,  i nomi dei 5 Comuni sul territorio nazionale che verranno coinvolti per il Concorso “Mio mondo – Il mondo lo salvo io!”.

Abbiamo deciso di promuovere questo progetto educational perché riteniamo che siano  i giovani i soggetti più sensibili rispetto all’importanza della tutela dell’ambiente” – dichiara Alfredo Robledo Presidente dell’ Impresa Sangalli Giancarlo & c. Srl attraverso il web e i social i ragazzi sono diventati in poco tempo i protagonisti del rilancio della coscienza ambientale. Lo abbiamo visto con le piazze piene delle nostre città in occasione dei #fridayforfuture. Gli stessi esperti di tematiche ambientali hanno riconosciuto che ha fatto di più l’iniziativa promossa dalla giovane svedese Greta rispetto a tanti allarmi da loro lanciati nel tempo. 

Come azienda impegnata ogni giorno nella pulizia urbana di comuni piccoli e grandi del nostro Paese abbiamo colto l’importanza di diffondere messaggi positivi rendendo i nostri ragazzi “ambasciatori” presso i loro coetanei e i loro genitori e parenti. Linguaggi nuovi, tecniche innovative al servizio di un messaggio universale: la tutela del Mondo perché “Mio Mondo – Il mondo lo salvo io!” – conclude Robledo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend