breaking news

Trani – Stasera al Teatro Impero in scena il saggio della scuola Meeting Dance

28 Giugno, 2019 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Stasera al Teatro Impero in scena il saggio della scuola Meeting Dance
Senza categoria
0

Metti una sera…
E’ il titolo del saggio di danza in programma oggi, venerdì 28 giugno, presso il Teatro Impero di Trani. Sipario ore 21.30. Sul palco, gli allievi del Meeting Dance del direttore artistico, Nico Carlucci.
Uno spettacolo che si preannuncia ricco e carico di “Emozioni”, quelle vere, autentiche, che partono dal cuore e riempiono la mente.
“Emozioni a colori”, le definisce il coreografo Nico Carlucci, che da oltre 30 anni dirige con passione e professionalità la Scuola di danza con sede a Trani.
A raccontare la storia della vita sarà la voce narrante dell’attore tranese, Michele Lattanzio. Due atti mescolati con musiche ricercate e costumi che richiamano i colori delle “Emozioni” e che rappresentano il filo conduttore della produzione inedita di fine anno.
Nico Carlucci, nonostante la sua lunga carriera di danzatore, coreografo e attualmente maestro di danza, non nasconde l’emozione che prova per la messa in scena dello spettacolo sul palco del teatro Impero di Trani.
“E’ sempre come fosse la prima volta, dichiara con voce spezzata. Le Emozioni restano autentiche e non scompaiono mai quando la danza è ormai dentro di te. Ma ora il palco ci aspetta. L’orologio scandisce il tempo, le ore, i minuti. A scuola gli allievi provano ormai da giorni, senza essere mai stanchi. Infine ci sono le prove generali dietro le quinte del Teatro. Si attende solo l’apertura del sipario per lasciarsi andare alla creatività e all’arte”.
Sono più di 20 le coreografie, preparate da insegnanti qualificati ed eseguite da allievi talentuosi dei corsi propedeutico-preparatorio, medio e avanzato.
Un ventaglio di “Emozioni a colori” che i giovani danzatori e l’intero staff della Scuola intendono trasmettere a tutti i presenti in sala affinchè la danza resti “un linguaggio universale che non conosce confini e che nasce istintivamente per poi assumere significati e connotazioni diverse”.

Ingresso solo con invito.

Nico Carlucci

Inizia la sua carriera nel 1977 nella scuola di Viv Pullin, sudafricana di Città del Capo, a Molfetta. Superata poi l’audizione con Maria Teresa Dal medico a Roma entra a far parte dei corsi di formazione tenuti da Celia Southern nella scuola di Renato Greco. Studia danza classica con Enrique Gutierez e Carla Wertenstain, danza Jazz con Maria Teresa Dal Medico, flamenco, mimo e tip tap con Hazel Moore. A soli 17 anni supera l’audizione al Teatro Sistina come ballerino solista e, con le coreografie di Gino Landi. Partecipa per 3 anni alla commedia musicale di Garinei e Giovannini “Bravo” con Enrico Montesano e Laura D’Angelo. Si esibisce nei migliori teatri di prosa italiani. Partecipa a diversi spot pubblicitari per la televisione ed il cinema, patner di Minnie Minoprio (coreografie di Gino Landi). Si perfeziona in Svizzera. Nel 1990 frequenta l’Accademia di Santa Alzetta a Nizza. Entra a far parte della sua compagnia. Successivamente consegue il diploma di maestro e coreografo di danza jazz nella stessa accademia francese. Inoltre si specializza in “tecniche della sbarra a terra”. Nel 1889 crea a Trani “Meeting Dance”, un centro professionale di danza jazz che attualmente dirige e che propone un’ampia varietà di discipline: gioco danza, predanza, classica, jazz, lyrical, contemporaneo, hip hop, pilates, recitazione, musical e ginnastica jazz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend