breaking news

Trani – Amiu e Amministrazione comunale tracciano un bilancio delle attività

16 Luglio, 2019 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Amiu e Amministrazione comunale tracciano un bilancio delle attività
ambiente
0

L’Amiu e l’Amministrazione Comunale di Trani hanno tracciato il bilancio delle attività fino ad oggi effettuate e le previsioni per il futuro.
La conferenza stampa si è svolta a Palazzo di Città. A relazionare il sin daco Amedeo Bottaro, l’amministratore unico di AMIU, ing. Gaetano Nacci e l’assessore all’ambiente, Michele Di Gregorio.
Un plauso è stato espresso dal sindaco ad Amiu per aver gestito il dopo Battiti Live come se fosse una giornata di lavoro normalissima nonostante fosse un grande evento. Da evidenziare anche il tempestivo intervento alle segnalazioni dei cittadini.
Tra le attività in programma c’è l’igienizzazione quasi quotidiana delle strade della città con idropulitrici e un prodotto non inquinante. Sarà pubblicato l’elenco delle vie che saranno pulite e ci sarà la possibilità di inserire anche strade segnalate dai cittadini. L’igienizzazione durerà nove giorni e avverrà di notte con l’impiego di sei persone escludendo le notti del fine settimana. Per le blatte la competenza è invece degli amminiostratori come da ordinanza sindacale. “I controlli, ha detto il sindaco, saranno serrati”.
Questione raccolta differenziata.
Ad intervenire è stato l’amministratore unico di AMIU, l’ing. Gaetano Nacci che ha garantito obiettivi ambiziosi. “Abbiamo indetto concorsi per portare nuove risorse all’azienda e quindi alla città. Entro la fine dell’anno partirà la raccolta differenziata estesa a tutto il territorio”.

L’assessore Di Gregorio ha infatti comunicato che la percentuale di raccolta differenziata è aumentata di 5 punti. “Sono in arrivo mezzi (la gara è stata bandita ed oggi scade il termine di presentazione delle domande) e personale per incrementare il servizio e la percentuale”.
Sotto la lente d’ingrandimento anche la questione discarica.
“Grazie ad un finanziamento di 6 milioni di euro della Regione Puglia è stato messo in sicurezza di emergenza il terzo lotto, poi si valuteranno le fasi successive. I dati dei campionamenti delle acque di falda sono nei limiti”.

Il Comune di Trani ha intercettato anche un altro finanziamento per la copertura definitiva della discarica. Il progetto è al vaglio dei tecnici della Regione. Dovrebbero arrivare circa 5 milioni di euro.
Con un ulteriore finanziamento di 13 milioni di euro sarà, invece, realizzato un impianto di trattamento del percolato, di valorizzazione di biogas. In questo modo i rifiuti saranno conferiti nell’impianto e non più in discarica,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend