breaking news

Andria – Sarà Enzo Avitabile il super ospite della festa patronale

12 Settembre, 2019 | scritto da Redazione
Andria – Sarà Enzo Avitabile il super ospite della festa patronale
Andria
0

Serata finale il 16 settembre 2019, a Piazza Vittorio Emanuele II (già Catuma), di Enzo Avitabile e dell’Orchestra de La Notte della Taranta per chiudere le Feste Patronali.

La celebre  Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” è il simbolo della cultura popolare contemporanea del Salento. Ambasciatrice ufficiale della pizzica nel mondo e del ricco patrimonio musicale è chiamata a rappresentare la cultura italiana nei contesti internazionali più prestigiosi.

Il sound unico e inconfondibile, l’affascinante narrazione tra tradizione e modernità  della pizzica tarantata attraverso il ritmo del tamburello, la compattezza di una compagine composta da musicisti, cantanti e danzatori della scena popolare,  caratterizzano l’orchestra della taranta, la più acclamata e amata dal pubblico.

Una qualità diventata il marchio della musica salentina con un repertorio capace di esaltare le radici, con un’identità del suono alla cui inconfondibile dolcezza dei canti d’amore e alla potente esecuzione delle pizziche, contribuisce non poco lo stile “Notte della Taranta”, un rito che si celebra ogni anno nel Concertone di Melpignano e che la band esporta nel mondo.

Oggi composta da musicisti di pizzica e di musica popolare di tutta la Puglia, in 20 anni l’Orchestra ha collaborato con i più grandi artisti Italiani e internazionali.

 

Questa la formazione della Orchestra Popolare diretta dal maestro Daniele Durante:

Consuelo Alfieri (voce, tamburello e organetto); Salvatore Galeanda (voce e tamburello)

Antonio Amato (voce e tamburello); Gianluca Longo (mandola)

Antonio Marra (batteria); Mario Esposito (basso)

Attilio Turrisi (chitarra battente); Giuseppe Astore (violino)

Leonardo Cordella (organetto); Roberto Gemma (fisarmonica)

Nico Berardi (fiati); Roberto Chiga (tamburello)

Ballerini Serena Pellegrino; Fabrizio Nigro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend