breaking news

Nuovo ospedale di Andria, il progetto va avanti. Marmo: “Sta prendendo corpo un’idea coltivata negli anni”

25 Settembre, 2019 | scritto da Alessandro Liso
Nuovo ospedale di Andria, il progetto va avanti. Marmo: “Sta prendendo corpo un’idea coltivata negli anni”
Andria
0
Con delibera n.1666 del 23 settembre la Direzione Generale della Asl Bt ha recepito la delibera di Giunta Regionale n.1512/2019 con la quale si è preso atto del parere favorevole del Nucleo di Valutazione ministeriale sull’accordo di programma per la realizzazione del nuovo ospedale di Andria.

La stessa delibera regionale autorizza l’impegno delle somme dovute a titolo di contributo regionale, e pari al 5 per cento del finanziamento complessivo, per le attività propedeutiche alla realizzazione dell’opera.

“L’iter è avviato, il progetto esiste ed è stato approvato dal Nucleo di valutazione ministeriale – dice Alessandro Delle Donne, Direttore Generale Asl Bt – stiamo andando avanti secondo una tabella di marcia che ci fa essere ottimisti e ci fa dire che potremmo avere l’opera realizzata entro 5 anni.
Attendiamo i passaggi ministeriali necessari e per parte nostra, sostenuti dagli uffici regionali, proseguiamo a ritmo sostenuto”.

A tal proposito è intervenuto anche il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Nino Marmo, che ha espresso tutta la sua soddisfazione per il percorso che si sta intraprendendo:
“Va avanti, il progetto del nuovo ospedale di Andria va avanti e sento di dover ringraziare il direttore generale della Asl Bat, il dott. Alessandro Delle Donne, per l’impegno profuso. Ho potuto leggere, nell’albo pretorio del sito dell’azienda sanitaria, la delibera pubblicata per autorizzare il co-finanziamento degli interventi. In particolare, per consentire le attività propedeutiche di progettazione della nuova struttura, si autorizza, nelle more del finanziamento regionale, l’anticipo delle somme dovute a titolo di contributo regionale, pari al 5% dell’importo complessivo.

E’ un passo significativo di un percorso che stiamo seguendo con la massima attenzione da molti anni, troppi per la verità, – continua Marmo – affinché si possa dare al nostro territorio il segnale di una politica sanitaria che funziona, che realizza, che non è capace solo di chiudere reparti e ridurre i servizi. Con questa delibera di impegno del 5% delle somme si procederà alla definizione della progettazione e agli espropri.
Comincia così a prendere corpo un’idea coltivata negli anni e che punta a riequilibrare con posti letto, servizi e tecnologia un territorio non ancora servito al meglio” – conclude il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend