breaking news

3^ edizione “Camminata tra gli Olivi”: anche Andria tra i 125 comuni italiani aderenti. FOTO e VIDEO

23 Ottobre, 2019 | scritto da Alessandro Liso

Sono 125 i comuni italiani, tra i quali Andria, che il 27 ottobre parteciperanno alla 3^ edizione della  Camminata tra gli Olivi.

L’appuntamento andriese è alle ore 8.15 con il raduno e alle ore 9.00 con la partenza dalla masseria “Torre di Bocca – le 4 contrade” –  sulla strada per Canosa. A promuoverla è l’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio, e la camminata si svilupperà nelle suggestiva campagna andriese con un motivo in più, il 25esimo anniversario dell’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio.

Questo anniversario coincide con l’ottenimento – come è emerso ieri, 22 ottobre, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’ iniziativa a Palazzo Spagnoletti, in piazza Catuma, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, Sebastiano Spagnoletti Zeuli, titolare dell’azienda agricola Le 4 Contrade che ospiterà la Camminata, la coordinatrice regionale della Città dell’Olio, Antonella De Lillo e la sub Commissaria Prefettizia, Mariella Porro – di un prestigioso riconoscimento dalla fondazione The Routes of the Olive Tree che ha sede a Kalamata in Grecia, il premio onorario raccomandato dalle strade dell’Olivo del Consiglio d’Europa.

La Camminata tra gli Olivi in programma ad Andria ha visto già l’iscrizione di oltre 400 partecipanti ed il numero è destinato a salire. L’intero ricavato sarà devoluto alle associazioni Giorgia Lomuscio – Tutto per amore, Centro Zenith Andria, Associazione Madonna dei Miracoli.

La quota di partecipazione è di € 5 e, al termine della passeggiata tra gli olivi, sarà distribuito a ciascun partecipante un kit contenente prodotti tipici del territorio messi a disposizione dei partner dell’iniziativa oltre ad una degustazione di prodotti offerti dall’azienda che ospita la manifestazione.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Andria e coorganizzata, insieme all’Ufficio Marketing del Comune, da diverse associazioni come l’Associazione Maratoneti Andriesi, Andria Run, Feet Walking, Passeggiata nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Condotta Slow Food di Castel del Monte e ha per sponsor tecnici SportShoes per i pettorali ed il gonfiabile alla partenza, e per il kit e le degustazioni  le aziende Matarrese, Sinisi, TaralliCult, Consorzio Igp della Burrata, MeridionalPlast, NaturaPack e le Cantine Vignuolo.

Un’esperienza dedicata a qualità e genuinità di un prodotto autentico, che in 10 città dell’olio di Puglia – Acquaviva delle Fonti, Andria, Caprarica di Lecce, Carpino, Castella Grotte, Ruvo di Puglia, Sannicandro di Bari, Serracapriola, Trinitapoli e Vieste – celebra un prodotto che è uno dei simboli del nostro paese, al centro di una civiltà olivicola che ha radici millenarie.

All’insegna dei sapori e dei saperi del territorio, sono pronti nuovi itinerari e nuove suggestive passeggiate per riaffermare una formula di successo, che sposa qualità del prodotto, identità del paesaggio e turismo d’esperienza e che le Città dell’Olio hanno sposato già tre anni fa, riscuotendo un successo che ha condotto migliaia di visitatori e appassionati nelle terre dell’olio.

Anche per l’edizione 2019 le Città dell’olio hanno selezionato percorsi dove gli olivi e l’olio sono protagonisti per raccontare storie avvincenti, offrire esperienze enogastronomiche indimenticabili e incontrare chi vive ogni giorno in oliveto.

GLI ITINERARI – Alla scoperta delle masserie, spesso architetture rurali fortificate, con i dieci itinerari delle città dell’olio, che percorrono distese di uliveti secolari, mandorleti e vigneti nelle province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Lecce e Foggia. Si potrà saperne di più sulle nuove tecniche di coltivazione dell’olivo e sulla lotta incessante alla Xylella anche grazie al contributo delle masserie didattiche. Non mancheranno visite e degustazioni ai frantoi e alle aziende olivicole.

17 le regioni italiane – dalla Lombardia alla Sardegna – che hanno aderito al grande evento 2019.
Per scegliere il proprio itinerario o solo per saperne di più basta un click. È on line il sito www.camminatatragliolivi.it per scaricare subito il programma della giornata e trovare notizie sul territorio, il paesaggio, la storia. E c’è anche la fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi.

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con i suoi oltre 330 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, CCIAA, Parchi e GAL) tutela il territorio olivicolo e si batte per la valorizzazione dei paesaggi rurali e per l’inserimento di aree territoriali olivicole di valore storico nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend