breaking news

Andria – Dino Leonetti: “Il Commissario premiato per l’impegno ambientale. Può fare qualcosa anche per Andria?”

30 Ottobre, 2019 | scritto da Alessandro Liso
Andria – Dino Leonetti: “Il Commissario premiato per l’impegno ambientale. Può fare qualcosa anche per Andria?”
Andria
0

All’indomani dell’onoreficenza ricevuta dal Commissario prefettizio del Comune di Andria, dott. Gaetano Tufariello, per l’impegno in tema di abbandono di rifiuti di prodotti da fumo sul suolo e nelle acque, per mano dell’associazione dei consumatori Codacons, il dott. Dino Leonetti ha colto l’occasione per esprimere il suo punto di vista circa la situazione in cui versa lo stato di salute degli andriesi.

Ecco la nota del noto oncologo andriese, da anni impegnato nella ricerca delle cause dell’alta incidenza dei tumori nel nostro territorio:
“Sono un cittadino andriese e sapere che il Commissario Prefettizio della mia città ha ricevuto un premio nazionale per aver mostrato “una grande sensibilità verso la salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente” mi fa sperare molto.
Cosa?

Che questa sensibilità – continua il dr. Leonetti – si confermi anche per Andria.
Da tempo stiamo denunciando la circostanza per cui la nostra sia una città malata, senza alcun controllo serio e continuativo dei fattori di rischio ambientali che provocano malattie evitabili ai residenti, specialmente ai più deboli”.

Poi si rivolge direttamente al Commissario straordinario: “Dott. Tufariello, ci hanno preso in giro per anni dicendoci che era tutto sotto controllo, mentre i cittadini si ammalavano. Lei può aiutarci?”

Un grido di aiuto chiaro ed inequivocabile che prontamente è stato colto, in maniera esaustiva, da Tufariello: “Caro dottore, vorrei poter condividere questo post in cui lei lancia un messaggio ed io provo a raccogliere la sfida… “, poi continua “Grazie ci vedremo presto, penso e spero“.
Parole che lasciano ben sperare e che rincuorano (parzialmente) gli animi scossi e, al tempo stesso fiduciosi, di un’intera comunità.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend