breaking news

Barletta – “Non è normale che sia normale” flash mob contro la violenza sulle donne

20 Novembre, 2019 | scritto da Redazione
Barletta – “Non è normale che sia normale” flash mob contro la violenza sulle donne
Eventi
0

 

 

Negli ultimi anni il numero di donne che hanno subito almeno una forma di violenza ammonta a 2 milioni 435 mila, pari al 24,7% della popolazione femminile globale, di cui quelle maggiormente colpite sono nella fascia di età compresa tra i 16 e i 70 anni.

Il 31,5% delle 16-70enni ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza che va da quella fisica a quella di tipo sessuale. 

In Italia ogni anno oltre cento donne vengono uccise da uomini, quasi sempre quelli che sostengono di amarle; a questo dato si aggiungono altre forme di violenze che sfuggono ai dati ma che, se non fermate in tempo, rischiano di fare tante altre vittime.

In linea con il piano strategico della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, la Croce Rossa italiana si pone come obiettivo primario quello di prevenire ed alleviare la sofferenza umana, contribuendo al mantenimento e alla promozione di una cultura della non violenza.

Per far questo incentra la sua azione quotidiana sui bisogni della popolazione, prefiggendosi di aiutare le persone ad affrontare ogni sfida, con lo scopo di creare comunità più sane e forti. Essenziale è la promozione del pieno sviluppo dell’individuo, proteggendo i diritti dell’uomo e salvaguardando la dignità di tutte le persone, prestando attenzione al benessere sociale, che include la promozione della salute fisica e psicologica. 

La Croce Rossa Italiana è operativa sul territorio nazionale con eventi e attività di sensibilizzazione e prevenzione, in quanto la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani e può essere arrestata solo con la diffusione capillare di una cultura volta alla pace e alla creazione di nuovi modelli e relazioni che siano in grado di produrre un cambiamento radicale nella società. 

Croce Rossa Italiana – Comitato di Barletta aderisce alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne con l’evento NON È NORMALE CHE SIA NORMALE” rivolto a tutta la comunità locale

I Volontari CRI del Comitato di Barletta, in collaborazione con il Centro Antiviolenza “Giulio e Rossella”, vi aspettano numerosi al Flash-mob organizzato nelle serate di:

– Sabato 23 novembre 2019 in via Mura San Cataldo (retrostante Cattedrale) dalle ore 21:00; 

Lunedì 25 novembre 2019 in Corso Vittorio Emanuele (monumento di Eraclio) dalle ore 18:00.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend