breaking news

Barletta – Progetto “Zip” vincitore al Mibac legato alla rigenerazione urbana. Foto e Video

8 Novembre, 2019 | scritto da dora dibenedetto

Si parla di rigenerazione urbana al GOS di Barletta in Viale Marconi (dal 7 al 10 novembre 2019) e ai microfoni di “Bat Magazine” sono intervenute:  la storica dell’arte Giusy Caroppo nonché curatrice scientifica del progetto “Zone Interdisciplinar Projects” vincitore del Creative Living Lab del Mibac e l’architetto Cristina Petralla (esperta paesaggista del progetto Zip) onde spiegare le peculiarità degli eventi in corso e lo  “Zip” inteso come “cerniera” tra l’area dell’ex distilleria, ovvero la zona dove è ubicato il “Gos”, e il centro urbano creando dunque una “zip” tra la ferrovia e l’altra parte della città.

Zip da intendersi anche come “zippare” la multidisciplinarietà del progetto e le stesse attività multidisciplinari che si svolgono nel Gos oltre a definire la ricadute sugli aspetti sociali legati alla  rigenerazione urbana.

“Un progetto variegato e innovativo che guarda intorno a ciò che si muove intorno a quest’area” – sottolinea Caroppo –

Maggiori dettagli sono stati resi noti nel comunicato che annunciava l’evento e che vede coinvolti, tra gli altri, anche i rappresentanti delle istituzioni locali, urbanisti, esperti di rigenerazione urbana e l’ordine degli architetti della sesta provincia pugliese. 

Il contesto fisico del laboratorio urbano GOS-DISTILLERIE CULTURALI di Barletta si fa “cerniera” con lo spazio urbano, i cittadini e gli stakeholder, consolidando la sua mission multidisciplinare e inclusiva, grazie alle molteplici attività proposte dal progetto “Z.I.P. Zone Interdisciplinar Projects”,  redatto dalla storica dell’arte e manager culturale Giusy Caroppo e vincitore del Bando CREATIVE LIVING LAB, intervento promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del MIBAC e mirato a sensibilizzare i cittadini sui temi della riqualificazione territoriale.

Dopo aver dato l’avvio alle attività di didattica alternativa che hanno coinvolto le scuole di primo e secondo grado del quartiere, si entrerà nel vivo dei temi della rigenerazione urbana a partire da giovedì 7 sino a domenica 10 novembre con l’alternarsi di una serie di iniziative, tra teoria e pratica.

Giovedì 7 e venerdì 8 novembre, a partire dalle ore 17.30, nell’ambito dell’attività “RIGENERAZIONI”, si terranno due incontri di carattere tecnico ma aperti al pubblico, presso l’AUDITORIUM del GOS-Distillerie Culturali di Barletta.

Giovedì 7 novembre l’appuntamento dal titolo “PASSATO-PRESENTE-FUTURO – l’Ex Distilleria come Cerniera Urbana”, coordinato dall’ingegnere e architetto paesaggista Maria Cristina Petralla, avrà l’obiettivo di fare un punto sullo stato dell’arte, sulle previsioni già pianificate e in attuazione, sulle condizioni effettive dell’area, evidenziandone criticità e potenzialità, al fine di mettere insieme gli attori in un clima di reciproca collaborazione. 

L’attenzione è incentrata specificatamente sulle politiche di rigenerazione della città che insistono sull’area dell’Ex Distilleria

Il tema sarà approfondito alla presenza  – oltre che dell’arch. Maria Cristina Petralla e della dott.ssa Giusy Caroppo – degli arch. Paolo Daddato (Presidente Ordine degli Architetti della BAT) e Azzurra Pelle (Consigliere Ordine degli Architetti e delegata per la Commissione Cultura ed Enti Locali); degli ing. Sebastiano Manta (Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della BAT) e Francesco Carpagnano (Delegato dello stesso Ordine sugli aspetti urbanistici); dell’arch. Cosimo Santoro (Referente BAT per ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili e Confindustria); dall’arch. Vincenzo Sinisi (Componente del Direttivo INU Puglia); dall’arch. Daniela Fabiano (Funzionario della Soprintendenza archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Provincie BAT e Foggia). 

Prenderanno parola i progettisti dell’area, l’arch. Nicolangelo Dibitonto, l’arch. Michele Sgobba, l’arch. Stefania Patella e l’arch. Silvano Rizzi, oltre all’ing. Ernesto Bernardini, Funzionario Tecnico Comunale e il Dott. Nicola Salvemini, Assessore alle Politiche Sociali. Saranno presenti anche il Sindaco della Città di Barletta Dr. Cosimo Damiano Cannito e l’amministratore unico “Bar.S.A.” avv. Michele Cianci. 

Venerdì 8 Novembre, allo stesso orario, l’attenzione sarà spostata sul tema “IL PROGETTO DOPO IL PROGETTO

 Le discipline fondamentali per un programma a lungo termine” con una particolare attenzione alla “multidisciplinarietà”, che riversa un fondamentale ruolo, accanto e oltre il progetto di architettura.

 A partire dagli intenti del progetto ZIP e dalle funzioni del laboratorio urbano nel contesto del quartiere, alla presenza del capofila dei gestori del GOS, la Soundiff e la sua direttrice, la musicista e manager culturale Rita Lamonaca, prenderanno parola diversi professionisti.

 La discussione si aprirà con una riflessione sugli aspetti giuridico-amministrativi legati al concetto di “rigenerazione” nella normativa italiana e pugliese con l’avvocato Beppe Macchione (consulente nei processi di pianificazione urbanistica generale ed esecutiva), a cui seguirà l’analisi del concetto di “città collaborativa” secondo il sociologo Vitandrea Marzano (Dirigente dello Staff del Sindaco della Città di Bari con delega al welfare). 

Si parlerà di economia e gestione dei progetti urbani con l’economista urbano Giovanni Padula (direttore e fondatore di CityO, società di ricerca e consulenza specializzata nella valutazione di progetti di investimento su scala territoriale) e di comunicazione e marketing, con il dott. Lino Castrovilli specialista nel far dialogare, tramite gli spazi digitali, gli Enti Pubblici e le aziende con cittadini e clienti. 

La giornata si chiuderà con una tavola rotonda conclusiva guidata dall’avv. Beppe Macchione.

Negli stessi giorni, sino al 10 novembre, altri due appuntamenti animeranno gli spazi del GOS

LA CITTÀ FELICE /ARTE, ORTI E ARNIE TRASFORMANO LA CITTÀ a cura di Cristina Pistoletto e RIGENERART/CON LE MANI a cura di Stefano Faccini.

A condurre i laboratori del verde LA CITTÀ FELICE /ARTE, ORTI E ARNIE TRASFORMANO LA CITTÀ sarà Cristina Pistoletto – artista torinese, esperta di eco-sostenibilità e rigenerazione del verde – che nel 2014 ha ideato il progetto Respons(ability), dedicato al tema dell’economia sostenibile, con workshop incentrati su marketing e sociologia urbani, spesso dedicati alla consuetudine di allestire orti e arnie in città, specie nel nord Italia. 

Il laboratorio, organizzato negli spazi all’aperto de GOS mirerà a favorire il ritorno della Natura nella città e nel “cemento” e a incentivare il rispetto per il Verde Urbano. 

Insieme a collaboratori esperti e a volontari, Cristina Pistoletto offrirà l’esperienza degli “Orti Urbani”, progetto ormai di diffusione nazionale ma poco noto al sud che si rivolge a tutti coloro che si sentono vocati all’ “arte del coltivare”, specie dedicandosi a prodotti di uso comune con metodologie scientifiche e a riqualificare aiuole abbandonate. 

La teoria potrà, così, sposarsi alla pratica, usufruendo della possibilità di attivare laboratori negli spazi verdi brulli del GOS, in particolare in una sorta di “aiuola- scuola” cosicchè gli embrionali orti urbani potranno diventare un progetto pilota da replicare.

Nelle stesse giornate, ma sino al 10 novembre, si terranno i laboratori artistici RIGENERART/CON LE MANI, coordinati da Stefano Faccini, scultore e presidente dell’Associazione Eclettica, durante i quali – insieme ad associazioni del territorio che vorranno partecipare al network – si lavorerà intorno ai temi di Arte e Design, con laboratori della manualità legati prevalentemente alla pratica del riciclo: ogni partecipante sarà invitato a trasformare la propria idea in un oggetto d’arredo, utilizzando rifiuti e materiali di scarto, con la guida degli esperti.

Le attività dei due laboratori si svolgeranno in contemporanea in spazi aperti e nelle aule, giovedì 7 novembre (dalle ore 15.00 alle ore 18.00, esclusivamente per il laboratorio degli orti urbani), venerdì 8 (dalle ore 9.00 alle 16.00), sabato 9 (dalle ore 9.00 alle 16.00), i laboratori di design con l’uso di materiali di recupero proseguiranno anche il 10 novembre (dalle ore 9.00 alle 16.00).

Le attività laboratoriali sono gratuite, previa prenotazione ai seguenti contatti:

ECLETTICA – CULTURA DELL’ARTE sede: via del mare 11 76121 Barletta BT.

contatti: info@ecletticaweb.it   www.ecletticaweb.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend