breaking news

Nuovo album del cantautore andriese MISGA

20 Dicembre, 2019 | scritto da Domenico Bucci
Nuovo album del cantautore andriese MISGA
Andria
0

SOS TRY TILL SATISFACTION

Nuovo album del cantautore andriese MISGA

 

Natale è tempo di regali e sotto l’albero di Natale per gli amanti della buona musica c’è la nuova fatica discografica di Misga.

Misga, acronimo di Michele Sgaramella, è un artista pugliese, cantautore indie pop, con influenze che spaziano dall’elettronica al folk, utilizza un linguaggio diretto e impreziosito da giochi di parole resi al meglio da una buona dose di inventiva incastonata nella realtà quotidiana ricca di incertezze.

L’attività artistica di Michele ha avuto inizio circa 10 anni fa e nel 2014 ha dato vita a Misga, un progetto cantautorale a tutto tondo.

Nel 2015 apre i concerti di Après la classe, Caparezza ed Erica Mou, Tommaso Paradiso, vince diversi premi e, grazie al sostegno di Pugliasounds, porta la sua musica anche all’estero, a Parigi e Bruxelles, Berlino,  Dijon, Valencia e Liegi.

Il giro d’Europa è stato anticipato da un progetto che gli ha permesso di portare la sua musica nelle pediatrie della provincia BAT, supportato dai clowndottori della ONLUS “in compagnia del sorriso”, mostrando una forte sensibilità per il sociale.

Nel Novembre 2016 esce il primo disco intitolato MICAMICAPISCI (Freecom) e dal Monk di Roma parte il primo tour promozionale.

Nel 2018 Misga torna protagonista come accompagnatore musicale nel tour teatrale “Tutto fa Broadway” del duo comico pugliese Pio e Amedeo.

Nello stesso anno arriva in finale al premio De Andrè con il brano “Scontrare la morale” e pubblica “Profondo sud”, un inno intriso di speranza nei confronti della sua terra, brano scritto qualche anno prima, dopo lo scontro ferroviario avvenuto tra Andria e Corato.

Lo scorso Ottobre Misga pubblica “Vedere”, il brano che ha anticipato il suo secondo lavoro discografico dal titolo “SOS TRY TILL SATISFACTION” (Phonogram music) fuori il 28 Novembre.

La live band è composta da Enrico Elia (piano e tastiere) e Francesco Dettole (batteria), musicisti che hanno curato insieme all’artista la produzione e l’arrangiamento del disco.

Abbiamo raggiunto Misga che in esclusiva ci ha rilasciato questa intervista:

Ciao Michele, SOS TRY TILL SATISFACTION è il titolo de tuo secondo lavoro discografico. Partiamo dalla scelta del nome e come si arriva all’evoluzione di questo disco.

SOS è la sequenza di tre lettere che descrive il segnale universale di richiesta di soccorso. Save Our Souls (salvate le nostre anime) è la reinterpretazione della sigla della locuzione in inglese. Nel Dicembre 2017 accostando la sigla SOS alla frase Try till satisfaction (provaci fi¬no alla soddisfazione) venne fuori lo slogan della campagna di crowdfunding che mi permise di compiere il primo importante passo verso la realizzazione di questo disco. In realtà in questi due anni sono cambiate tante cose, dai testi agli arrangiamenti, al team di lavoro. Coi miei collaboratori e co produttori artistici ho voluto prestare un’attenzione in più a ogni singolo brano. Il brano omonimo è stato l’ultimo che ho scritto prendendo spunto, come spesso faccio, dalla situazione che stavo attraversando in quel momento della mia vita.

SOS Try till satisfaction oltre a essere una canzone e il titolo del disco, a tratti si può paragonare anche a un concept che racchiude quel senso di riconoscenza verso l’esistenza.

Questo disco ha una copertina molto particolare. Ti va di spiegarcela?

La copertina è stata disegnata dall’amica illustratrice Valentina Lorizzo, mia concittadina tra l’altro. Valentina aveva disegnato anche la copertina del disco precedente (MICAMICAPISCI) e anche in quel caso era stata brava a mettere in un disegno quello che volevo esprimere con le mie canzoni. Diciamo che è una riconferma. Gli chiesi però di superarci. Infatti la tracklist è composta da icone (disegnate sempre da Valentina) anziché numeri. Ogni icona rappresenta una canzone ed è presente nella slot che io amo definire “ macchina della soddisfazione”. E’ una slot nella quale per giocare non c’è bisogno di inserire denaro. Non volevamo assolutamente istigare al gioco d’azzardo, anzi, al contrario, proprio perché la mia provincia (bat) vanta un primato disastroso riguardo il gioco d’azzardo (in particolare le slot) il senso del disegno è un invito a giocare con la vita, a spensierarsi, a osare, rischiare, provarci ma senza farsi male e compromettere la propria stabilità.

Quando si avrà la possibilità di ascoltare qui nella tua amata Andria il concerto?

Prestissimo infatti il 22 dicembre terremo un concerto del nuovo disco in Corso Cavour ad Andria, grazie al contributo ed alla volontà dell’imprenditore Felice Gemiti e dell’azienda che rappresenta GEMITEX e grazie all’idea di un gruppo di commercianti delle vie del centro che hanno deciso di  destinare dei fondi per donare alla città delle attività natalizie. Vi invito ad essere presenti e numerosi.

Felice Gemiti, avete deciso di sponsorizzare questo concerto di Misga, perchè?

Perchè come GEMITEX crediamo nel lavoro dei giovani e quello di MISGA ci è sembrato un lavoro ben fatto. Mi ha colpito la sua voglia di credere nel lavoro e soprattutto in questa città, che molto spesso balza agli onori delle cronache per avvenimenti spiacevoli. Quindi quando ci sono messaggi positivi come questo disco è giusto che noi imprenditori diamo una mano. Anzi il mio invito è quello di essere sempre più numerosi e di investire, nel limite del possibile, in iniziative meritevoli.

Ringraziamo MISGA e Felice Gemiti per l’intervista concessa

 

 

 

autore: Domenico Bucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend