breaking news

Barletta – Legambiente richiede l’ accesso agli atti sull’incendio Dalena

11 Gennaio, 2020 | scritto da Redazione
Barletta – Legambiente richiede l’ accesso agli atti sull’incendio Dalena
Attualità
0

Quest’oggi (ieri 10 gennaio 2020) abbiamo protocollato, per il tramite di un nostro legale, formale richiesta di accesso agli atti inerenti all’azienda Dalena, in conseguenza all’incendio che, lo scorso 29 dicembre, ne ha vista coinvolta una sede operativa.

Prima di procedere abbiamo preferito attendere almeno i risultati parziali dei rilievi effettuati da ARPA Puglia, ma il nostro è un atto dovuto in virtù delle finalità statutarie della nostra associazione e in linea con l’attenzione che riserviamo al nostro territorio.

Non “processeremo” nessuno come non lo abbiamo mai fatto, ma riteniamo sia doveroso da parte nostra assumere il maggior numero possibile di informazioni sugli avvenimenti in questione.

Come nostra abitudine non porgeremo il fianco a nessuna strumentalizzazione mediatica o peggio politica.

L’unico nostro interesse è quello di riuscire a capire i fatti e dar voce, nel caso trovassimo incongruenze, a tutte quelle persone che nella nostra associazione ripongono piena fiducia.

Possiamo definirlo per Barletta, e non solo, un disastro ambientale e, pertanto, non merita alcun tipo di sciacallaggio di sorta.

I cittadini invece meritano di sapere cosa è successo, perché è successo e se, al di là delle responsabilità che verranno eventualmente accertate, si poteva evitare quest’ulteriore danno al nostro ambiente.

A supporto della nostra istanza, oltre ad alcuni residenti e titolari di opifici della zona interessata, hanno espresso le nostre stesse preoccupazioni e condividono i nostri quesiti il Circolo Legambiente di Andria “Thomas Sankara”, il Circolo Legambiente di Trani, l’Associazione dei B&B Barletta Ricettiva, 3Place Ets e l’E.N.P.A. Sezione di Barletta.

Attenderemo di valutare la documentazione che i competenti enti ci forniranno, avvalendoci di esperti; al contempo, per quanto riguarda le indagini in costo riponiamo piena fiducia nella Magistratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend