breaking news

Trani – Giornata della memoria: Un microfono per ricordare l’Olocausto

27 Gennaio, 2020 | scritto da Redazione
Trani – Giornata della memoria: Un microfono per ricordare l’Olocausto
Attualità
0

“È avvenuto, quindi, può accadere di nuovo: questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire”.
Prendendo spunto dalle essenziali parole di Primo Levi, Il Cielo di Carta – Scuola di teatro e spazio performativo, presenta oggi, lunedì 27 gennaio, la performance interattiva “Un microfono aperto a tutti”.

L’evento avrà luogo presso la sede dell’associazione a Trani in Via Gramsci, 93 a partire dalle ore 19:30 con ingresso libero e gratuito.
“Come associazione teatrale non abbiamo mai creato eventi in questa data dedicandoci alla Memoria ogni giorno. Ma sentiamo quest’anno più che mai la necessità di dire la nostra, come associazione culturale”.
Così spiega l’obiettivo dell’iniziativa Annamaria Di Pinto, direttore artistico de Il Cielo di Carta.
La realtà teatrale tranese ha scelto di celebrare la Giornata della Memoria non con uno spettacolo tradizionale ma attraverso la partecipazione attiva di tutti gli spettatori che vorranno arricchire la serata attraverso qualunque forma di espressione. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Libera contro le Mafie (Presidio di Trani) e l’Università Popolare di Santa Sofia, al fine di ribadire dei valori che si scoprono tutt’oggi essere violati e pericolosamente ancora una volta messi in discussione.

Non ci saranno presentazioni, introduzioni o dibattiti. Protagonista della scena sarà solo un microfono attraverso il quale, in una maratona spontanea, chi vorrà, avrà quattro minuti per leggere, recitare, cantare o semplicemente parlare per esprimere un suo pensiero sul tema dell’Olocausto e sull’importanza della Memoria. Si potrà anche semplicemente esserci e assistere. A coordinare la serata sarà la regista Annamaria Di Pintoche inviterà gli ospiti ad intervenire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend