breaking news

Andria – Viabilità: alcune zone da segnalare. Saliamo sul ring tra amministrazione e cittadinanza

5 Marzo, 2020 | scritto da Redazione
Andria – Viabilità: alcune zone da segnalare. Saliamo sul ring tra amministrazione e cittadinanza
ambiente
0

di Antonio Leonetti

Giriamo nel marasma del traffico cittadino della città di Andria composto da autovetture pressoché vecchie, molto inquinanti, sfoggiate come premi di lunghi sacrifici.

Anziché pensare che la soluzione migliore sia l’alternativa all’auto, si continua a vivere in solitudine su quattro ruote sporche e rumorose.
Ma se il cittadino è imperterrito nell’utilizzare la propria automobile anche per gli spostamenti brevi, il traffico intasato è anche conseguenza di decisioni amministrative gestite in modo superficiale.

Proviamo con questo articolo a confrontare due correnti diverse: gli automobilisti e i funzionari della viabilità.
Saliamo sul ring: da un lato vediamo l’amministrazione comunale con le sue diverse aree funzionali e dall’altro la cittadinanza con le sue tecniche di guida personalizzate.
È appurato oramai che la gran parte dei cittadini andriesi non rispettano le regole del codice della strada: sono sempre meno coloro che indossano la cintura di sicurezza, sempre più coloro che si fermano in rotatoria pensando di dover dare la precedenza e sempre più coloro che non conoscono il significato del “dare precedenza”, oltre agli automobilisti che sostano sui marciapiedi.

A quanto pare i cittadini andriesi avrebbero bisogno di un corso di guida che possa rinfrescare le basi e aiutare la circolazione.
Dall’altro lato, abbiamo i funzionari dell’amministrazione comunale: ci sono zone in cui la segnaletica manca di visibilità, e in questo caso gli autisti andriesi applicano la regola universale della “precedenza a destra”o “a chi si butta prima”; incroci in cui la segnaletica orizzontale è ormai consumata; zone in cui non si sperimentano cambi di viabilità dal periodo rinascimentale, strade con curve pericolose.

Così abbiamo pensato che scrivere un articolo con delle segnalazioni potesse essere l’input alla richiesta di una maggiore chiarezza.

Pubblichiamo le foto di alcuni incroci della nostra città chiedendo ai cittadini di avere maggiore attenzione alla guida;
allo stesso tempo invitiamo le aree e i tecnici gestori della viabilità a comprendere insieme quali aggiornamenti possano essere attuati.

Con l’auspicio di poter coniugare le necessità di amministrazione e di cittadinanza, indichiamo il nostro magazine come centro di raccolta di tutte le segnalazioni che possano essere proattive al miglioramento della nostra amata Andria.


– Rotatoria via Verdi e via Bisceglie, DARE PRECEDENZA in ingresso in rotatoria, mentre chi è in rotatoria ha la precedenza (foto 1)


– Via Annunziata – Piazza Porta la Barra (le auto che provengono da via Annunziata hanno il segnale di DARE PRECEDENZA sia orizzontale sia verticale) (foto 2)


– Incrocio tra via Bari e via Perugia, le auto che provengono da via Perugia hanno il segnale di DARE PRECEDENZA (foto 3)


– Incrocio via A. Lorusso e via Monsignor Merrà, dove è finito il segnale di DIVIETO? (foto 4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend