breaking news

“Non abbiamo più soldi”: le urla di chi vive in difficoltà. L’assessore gli porta la spesa a casa.

27 Marzo, 2020 | scritto da Angela Ciciriello
“Non abbiamo più soldi”: le urla di chi vive in difficoltà. L’assessore gli porta la spesa a casa.
Attualità
0

“Non abbiamo più soldi”, quelle urla fuori dalla banca che non ha corrisposto un piccolo anticipo alla coppia di cittadini baresi hanno scosso tutti.
Il video dell’azione dei due ha fatto velocemente il giro del web: marito e moglie lamentavano dell’impossibilità di fare la spesa, in un periodo in cui la chiusura dei negozi per i provvedimenti del decreto Coronavirus ha messo in ginocchio tanti esercenti. Tra cui i due coniugi.

Così l’assessore al Walfare della Città di Bari, Francesca Bottalico, ha portato la spesa a casa di quella famiglia. Un gesto di solidarietà per mostrare la vicinanza dell’amministrazione.

Un episodio, ed una situazione, come queste molto probabilmente si verificheranno altre volte, ecco perchè diventa importante sapere chi contattare in caso di necessità e cosa stanno facendo i singoli comuni.

Per quanto riguarda il Comune di Andria è attivo un servizio di Pronto Intervento.

Il Settore Politiche Sociali ha attivato, da tempo, un servizio rivolto a cittadini in condizioni di povertà estrema, previa valutazione e “presa in carico” da parte del Servizio sociale professionale del Settore socio-sanitario.

Il Pronto Intervento Sociale (PIS) è attuato attraverso una rete permanente di associazioni ed organizzazioni del terzo settore (Caritas, Migrantes Liberi, Misericordia, Salah) e viene esteso anche alla emergenza Coronavirus per assicurare le seguenti prestazioni:

– consegna medicinali

– fornitura alimenti di prima necessità tenendo conto dei componenti del nucleo familiare, per 3 giorni (ripetibile fino a max 7 giorni)

– pagamento di utenze improcrastinabili (con rischio di distacco) sino a max 150,00 euro

– servizio docce

– fornitura indumenti puliti e biancheria

– sistemazione notturna in emergenza per max 3 giorni

– accompagnamento anziani e adulti disagiati per particolari e improcrastinabili necessità.

I riferimenti da utilizzare negli orari d’ufficio (ogni giorno 9–14, martedì e giovedì 16–18) sono:
Assistente sociale A. Marrone 0883.290603 – 334.1090511
Assistente sociale A. Arresta 0883.290388 – 334.1089627
Assistente sociale A. Nicolamarino 0883.290604 – 334.1090508

Il Pronto Intervento Sociale, nato in città all’indomani della Emergenza Freddo e Caldo negli anni scorsi, è stato poi stabilizzato nel corso del tempo e, di recente, sono state previste, tra le azioni da assicurare, anche quelle legate al così detto Fondo Povertà, azioni che verranno riprogrammate all’interno del Bilancio 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend