breaking news

BAT – Domenica delle Palme, Papa Francesco: “il bene può superare questo male”

5 Aprile, 2020 | scritto da Antonella Loprieno
BAT – Domenica delle Palme, Papa Francesco: “il bene può superare questo male”
Attualità
0

La domenica delle Palme è quella che precede la Pasqua e celebra l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme: in un certo senso anticipa e dice il suo trionfo di vero e autentico Re che con la Risurrezione si mostra Signore sulla morte.
Parole il cui significato può essere paragonato al calvario e alla passione che stiamo vivendo a causa del coronavirus. La speranza è la stessa: trionfare ritornando alla normalità.
Sì, ritornare alla normalità è il vero trionfo. Normalità una parola spesso dimenticata, uno stile di di vita passato di moda, a volte perfino deriso.
Oggi, invece, la normalità viene invocata a gran voce anche se il rischio di dimenticare questi giorni di passione resta molto alto. Resta alto il rischio di dimenticarsi dei medici e degli infermieri in prima linea.
Il signore ci ha insegnato che con il bene può superare il male.

“La vita non serve, se non si serve la vita, si misura con l’amore. Allora in questi giorni Santi, a casa stiamo davanti al Crocifisso. Guardate il crocifisso che è la misura dell’amore di Dio per noi.
Davanti a Dio che ci serve fino a darci la vita.
Chiediamo la grazia di vivere per servire, cerchiamo di contattare chi soffre, chi è solo e bisognoso.
Non pensiamo solo a quello che ci manca, pensiamo al bene che possiamo fare, il bene può superare questo male, ha detto Papa Francesco durante la santa messa della domenica delle palme.

Poi si è rivolto ai giovani. “Cari amici, guardate ai veri eroi che in questi giorni vengono alla luce. Non sono quelli che hanno fama, soldi e successo, ma quelli che danno se stessi per servire gli altri. Sentitevi chiamati a mettere in gioco la vita, non abbiate paura di spenderla per Dio, per gli altri, ci guadagnerete. Perché la vita è un dono che si riceve donandosi. Ricordatevi di “Dire sì all’amore, senza se e senza ma”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend