breaking news

La professione del futuro: il moralista sul web

26 Aprile, 2020 | scritto da Antonio Leonetti
La professione del futuro: il moralista sul web
Cultura
0

Alcuni sondaggi a livello nazionale hanno compilato la lista dei nuovi profili ricercati dal mondo del lavoro, prontamente diventati tra i più richiesti: tra questi in forte crescita il Digitale, ma più specificatamente l’ambito Social.

Le nuove strategie aziendali riflettono molto la necessità di curare il proprio business online pertanto le aziende sono sempre più propense ad affidarsi a professionisti del digitale che uniscono la conoscenza del marketing tradizionale a quelle del web, dei social network e dell’analisi dei dati della rete.

Queste evoluzioni così repentine si riflettono in maniera positiva in termini di opportunità di cambio di ruolo in azienda o di cambio profilo professionaleCiò comporta la creazione di nuove figure lavorative che muovono dai contesti tradizionali per approdare al digitale.

Il web è anche il luogo preferito dei “nativi tuttologi”peri quali la notorietà nasce dalla combinazione di rapidità e ricerca delle informazioni con una base didattica formata in appena 5 minuti.

L’affidabilità è proporzionale alla velocità di typing, “cosiddetti animali da tastiera”, all’istante o quasi in real time e, soprattutto, a loro dire sempre “sul pezzo”.

 

Quindi, abbiamo deciso di svelare la lista delle nuove “figure professionali” partorite dal web:

– il digital Tuttologo, è colui che presume di saper tutto e si atteggia a tale, commenta la maggior parte dei post che gli sbucano nella propria “sezione notizie” dando prova di conoscenza a 360°

strategic Web Moralista, studioso di teologia morale; autore di trattati di teologia morale; simile al tuttologo, ma con una vena più umanistica, scrive o copia e incolla post da sommo valore umano, professa il suo credo più intensamente in chat private, scova il pessimismo in ogni post ed avalla le sue tesi con scherni da stadio.

social media Credulone, persona che per troppa ingenuità è pronta a credere a tutto quanto altri dice o vanta o promette; video, audio, testi ricevuti dal santone del momento.

digital “Mi piace” Analyst, studioso di analisi matematica; l’analista combatte gli algoritmi dei vari Social media: ruolo professionale di alto rilievo, ha la soluzione pronta allo sblocco delle amicizie, la tecnica prevede dito fermo su un post, copia e incolla e preghiera di “mi piace” e “Ciao”.

strategic Complottista planner, chi tende a interpretare ogni evento come un complotto o parte di un complotto; vuole soverchiare il mondo con attività di spionaggio alla ricerca dell’inghippo, lo riconosci dall’intercalare “lo sapevo”.

 

Lungi da noi fare la morale, ma in questo sistema in cui siamo continuamente bombardati di informazioni, desideriamo indicarvi alcuni consigli:

– maturate senso critico prima di accettare la visione proposta,

controllate sempre la fonte (è semplice, basta mettere su google la prima frase o il nome di chi la dice)

– leggete diverse tesi, documentatevi dai professionisti del settore e da testate affidabili, poi applicate un pizzico di storia nel contestualizzare la discussione.

Non rimane altro che augurarvi un grosso in bocca al lupo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend