breaking news

L’ambiente secondo i cittadini biscegliesi: sondaggio online sul miglioramento della “res publica”

25 Maggio, 2020 | scritto da Redazione

Ambiente: la parola ai cittadini.
Questa è in sintesi l’iniziativa voluta, progettata e realizzata da Pro Natura Bisceglie/Trani – Gruppo R.A.P., che ha intenzione di raccogliere l’opinione dei
biscegliesi attraverso un questionario ispirato ai principi di Agenda XXI, documento di intenti ed obiettivi programmatici su ambiente, economia e società.

Proposto dalla carta di Aalborg, Agenda XXI è un esempio di “democrazia partecipata”: il cittadino si rende protagonista della vita sociale e mette a disposizione le sue risorse per il miglioramento della “res publica”.
Come svolge questo suo diritto/dovere? Viene invitato a partecipare con un questionario/sondaggio, in seguito la pubblica amministrazione gli mette a disposizione uno spazio istituzionalizzato che può essere un forum, un gruppo tematico o un settore di intervento nel quale il cittadino esprime idee, proposte ed opinioni. In questo momento a Bisceglie questo processo di condivisione sta subendo una fase di stallo e le prospettive non sono incoraggianti in quanto non abbiamo alcuna percezione delle future politiche ambientali.

Non esistono certezze soluzione per le aree verdi, per le zone da proteggere, per la tutela e la salvaguardia degli habitat e della costa in quanto le questioni ambientali non hanno un unico referente e neanche un unico ufficio, perché l’Assessore all’Ambiente non è stato mai nominato e le rispettive competenze sono
frammentate su le altre figure assessorili.

Cosa ne pensano i cittadini delle principali problematiche ambientali come la lottizzazione della Bi-Marmi e la Zona di Ripalta? Come eseguono la raccolta differenziata? Quali sono i suggerimenti per migliorare l’ambiente? Quali sono le loro opinioni riguardo Pro Natura?
Per ottenere queste informazioni il sondaggio è articolato su sei domande a risposta multipla più un settimo punto riservato ai commenti.
Tutte le risposte verranno raccolte in forma anonima e nel rispetto della privacy, saranno esaminate per poi essere elaborate e rappresentate graficamente e i
risultati saranno resi pubblici ed accessibili a tutti.

Come partecipare? Il questionario è disponibile cliccando sul seguente link: https://forms.gle/9EW9fAVmo9r9n7vy5 che troverete anche sulla pagina www.facebook.com/pantanoripalta. Altrimenti è possibile inviare il questionario compilato alla mail ripaltaareaprotetta@gmail.com scaricandolo al link:
https://drive.google.com/open?id=1g8x2yJi0oAhliHcY5Y5e-HUv7fITakiC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend