breaking news

Andria – Cercasi storie e biografie di anziani da scrivere: nasce il progetto dei “Volontari della Memoria”

10 Giugno, 2020 | scritto da Redazione
Andria – Cercasi storie e biografie di anziani da scrivere: nasce il progetto dei “Volontari della Memoria”
Andria
0

“È giunto il momento di scrivere le biografie dei nostri concittadini più anziani, per questo chiediamo aiuto a tutti gli andriesi nel segnalarci storie e persone per il nostro progetto”. Lo scrivono in una nota i Volontari della Memoria, il gruppo di biografi volontari nato qualche mese fa ad Andria, grazie al contributo del Corpo Europeo di Solidarietà.

I Volontari della Memoria sono nati con un duplice scopo: quello di avvicinare gli anziani soli e vulnerabili per rinsaldare i loro legami sociali con la comunità; e quello di raccogliere le loro biografie, per custodire, attraverso le singole storie, la memoria collettiva del nostro territorio.
A questo proposito i partecipanti al progetto, negli ultimi 2 mesi, hanno seguito un’approfondita formazione a distanza con il prof. Savino Calabrese, esperto in metodologie autobiografiche, e sono adesso pronti per passare alla fase operativa.

“Siamo alla ricerca di persone anziane, che vivono situazioni di fragilità” – spiegano i responsabili. “Per situazione di fragilità intendiamo anziani che vivono per lo più soli, che escono poco, che rifuggono contesti di aggregazione, che hanno scarsità di risorse economiche o relazionali, che con difficoltà riescono a far fronte alle esigenze quotidiane, che hanno paure rispetto a ciò che sta loro intorno. Anziani distanti dalle proprie famiglie: perché il coniuge è venuto a mancare, perché i figli si sono trasferiti e vivono lontani, perché hanno tagliato tutti i ponti a seguito di liti o dispute. In definitiva, anziani a cui non potrebbe che far bene ritrovare occasioni di socialità e condivisione.

“Il nostro è un progetto che ha come fruitore finale l’intera comunità andriese, e vorremmo che l’intera comunità partecipasse a questa ricerca” – continua la nota. “Chiediamo a chiunque di fermarsi a pensare se conosce persone come quelle descritte. Chiediamo che ci si soffermi sulle proprie cerchie di frequentazione: ci sono anziani così nel proprio condominio? Nella via in cui si abita? Fra i fedeli della parrocchia che si frequenta? Nelle proprie conoscenze allargate?.

“Se sì, chiediamo di contattarci privatamente per le eventuali segnalazioni e valuteremo insieme ogni singolo caso. Potremo raccogliere solo un numero limitato di storie, dunque una valutazione in base ai criteri che ci siamo dati, verrà fatta su tutte le segnalazioni.
È una fase importante del nostro progetto, e non vediamo l’ora d’iniziare, per questo aiutateci. Grazie fin d’ora” – concludono i Volontari della Memoria.

Le segnalazioni potranno essere fatte alla pagina Facebook “Volontari della memoria”, via mail all’indirizzo volontaridellamemoria@gmail.com o tramite messaggio Whatsapp al numero 389/1764748.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend