Home Barletta “SuperArè Barletta senza barriere”: la sfida sul tema barriere e disabilità

“SuperArè Barletta senza barriere”: la sfida sul tema barriere e disabilità

Per partecipare alla Challenge, che durerà 4 settimane a partire da ieri, lunedì 10 maggio, basta fotografare un ostacolo e inserire l'immagine sulla piattaforma: in palio numerosi premi

0

È giunto alle battute finali il progetto iniziato a dicembre 2019 che prende il nome di:  “SuperArè – Barletta senza Barriere” dell’APS Binario 10, vincitore del bando Puglia Partecipa 2019 e sostenuto dal Comune di Barletta.

Numerosi volontari e associazioni di categoria sensibili all’argomento “barriere architettoniche” per tutto questo lasso di tempo, sino ad oggi, hanno collaborato in un percorso di vicendevole crescita e formazione, mettendo a disposizione, ognuno con le proprie potenzialità e professionalità, le proprie competenze e soprattutto, il proprio preziosissimo tempo.

Tutto ciò è servito, sia a sensibilizzare maggiormente la cittadinanza (e soprattutto i giovani) sul tema barriere e disabilità, senza trascurare l’acquisizione di competenze spendibili in ambito professionale (grazie a due percorsi di alternanza scuola lavoro), sia ad elaborare un prototipo da destinare all’Amministrazione Comunale, da subito pronta ad affiancarci in questo percorso, la quale, su questa scia di interventi e proposte, ha avviato in questo 2021, la redazione del PEBA, piano di eliminazione delle barriere architettoniche.

L’ultimo step che l’APS Binario 10 ha previsto prende il nome di SuperArè – 90 Challenge: questa rappresenta la fase finale della nostra iniziativa, il cui obiettivo è raggiungere capillarmente tutta la cittadinanza, col fine di coinvolgerla direttamente sul campo, mostrandogli quanto può essere semplice contribuire a mappare le barriere architettoniche disseminate sul territorio cittadino.

La Challenge, che durerà 4 settimane a partire da ieri, lunedì 10 maggio 2021, è stata strutturata esattamente come quelle di cui spesso si sente parlare sulle varie piattaforme Facebook, Instragram o TikTok.

Chiunque vorrà partecipare, potrà farlo in maniera molto semplice, utilizzando il proprio dispositivo cellulare o il proprio tablet: andando sul sito https://www.mapotic.com/superare-barletta-senza-barriere-1, si potrà individuare precisamente l’ostacolo che vi si pone davanti, classificarlo ed inserire anche una foto dello stesso. Potranno farlo proprio tutti, dagli adolescenti agli adulti: nessuno escluso.

E se qualcuno si sta ancora chiedendo perché farlo e cosa ci guadagna, possiamo anticiparvi che per stimolare ancora di più la partecipazione, alcuni generosi Store della città hanno messo a disposizione dei premi che vi sveleremo in seguito.

Tuttavia, possiamo dire che averli è semplicissimo! Basterà essere attivi sulla piattaforma di mappatura, individuare in maniera precisa l’ostacolo, classificarlo in maniera corretta ed inserirne la fotografia.

Tra tutti coloro che parteciperanno, i primi 3 classificati, potranno ricevere i premi più ‘importanti’.

Gli altri invece? Beh, l’APS Binario 10 ha pensato anche a loro! Chi non rientrerà tra i primi tre classificati\più attivi, parteciperà all’estrazione di altri numerosissimi premi messi a disposizione dagli altri store aderenti.

Sulla pagina facebook APS Binario 10 troverete tutte le modalità di partecipazione e con cui accedere alla mappa ed iniziare a vedere come iniziare ad interagire.

E siccome l’APS Binario 10 ha pensato anche ai dettagli e non vuole lasciar solo nessuno, sulla pagina Facebook del progetto (https://www.facebook.com/superarebarletta/).
Troverete il tutorial per capire come entrare nel sito, classificare le barriere, inserire le foto e salvare tutto!

Noi siamo pronti! E voi, siete disposti a superare insieme a noi l’ultimo ostacolo? – vi aspettiamo per superare la Challenge che farà di noi una squadra vincente!”.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version