Home Attualità Buon compleanno alla Fondazione Pugliese per le Neurodiversità

Buon compleanno alla Fondazione Pugliese per le Neurodiversità

Nata tre anni fa su impulso dei genitori di Alessandro, essa annovera tra i fondatori, oltre a professionisti e imprenditori di vari settori del nostro territorio anche la Diocesi di Andria

0

La Fondazione Pugliese per le Neurodiversità festeggia i suoi primi tre anni di vita.

Nata su impulso dei genitori di Alessandro, essa annovera tra i fondatori, oltre a professionisti e imprenditori di vari settori del nostro territorio anche la Diocesi di Andria, il cui Vescovo, mons. Luigi Mansi, nel 2018 accolse con entusiasmo l’iniziativa, garantendo collaborazione e vicinanza che non è mancata neanche quando, lo scorso anno, nel pieno dell’emergenza sanitaria da covid19, alcuni soci fondatori hanno dovuto fare i conti con il virus.

Oggi, nel ricordo di chi non c’è più, la FPN ritorna alle sue attività e programmazioni per arrecare benefici a persone affette da neurodiversità riconosciuta e certificata, con particolare riguardo a soggetti adolescenti e adulti affetti da autismo e sindromi correlate comunque denominate con disturbi generalizzati dello sviluppo.

«Questo è per noi un compleanno importante – commenta la prof.ssa Claudia Figliolia, componente del Consiglio di Amministrazione della FPN -. La pandemia ci ha messo a dura prova, rubandoci persone fondamentali ma che resteranno indelebili nei nostri cuori; tuttavia ha anche confermato la nostra capacità di andare avanti, di costruire tra le macerie partendo più forti e pronti poiché non ci siamo mai fermati.

Abbiamo perfezionato i nostri progetti del Summer Camp inclusivo e dei Weekend per le Autonomie; con il suolo assegnatoci a luglio 2020 dal Commissario Straordinario del Comune di Andria, possiamo davvero iniziare a costruire un futuro migliore per i nostri ragazzi e le loro famiglie. Questo è un obiettivo ambizioso per il quale abbiamo bisogno del supporto di tutti, anche attraverso la donazione del 5 per 1000».

È necessario un impegno corale per promuovere la cultura dell’accoglienza e contribuire a rompere lo stigma che in molti casi grava su persone con autismo e sulle loro famiglie. Il progetto ambizioso di costruire e gestire, ad Andria, una casa che favorisca la pratica inclusiva nonché l’inserimento nel mondo del lavoro è un progetto realizzabile solo con l’aiuto di tutti.

Da qui, l’invito a donare il 5 x mille alla Fondazione Pugliese per le neurodiversità al codice fiscale 90109400722.
«La gentilezza nel donare crea amore e l’amore aiuta a realizzare i nostri sogni».

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version