Home Barletta Barletta – Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo: l’iniziativa al Centro “L’Angioletto”

Barletta – Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo: l’iniziativa al Centro “L’Angioletto”

L’iniziativa consiste nel lancio di palloncini azzurri - il colore “dedicato” alla giornata - con i quali prenderanno il volo i sogni delle ragazze e dei ragazzi che ogni giorno vivono il Centro

0

Oggi, giovedì 31 marzo alle ore 17:00, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo del 2 aprile, si terrà una iniziativa simbolica presso il Centro Sociale Polivalente per Disabili “L’Angioletto” di via Barberini a Barletta.

L’iniziativa consiste nel lancio di palloncini azzurri – il colore “dedicato” alla giornata – con i quali prenderanno il volo i sogni delle ragazze e dei ragazzi che ogni giorno vivono il Centro nell’ottica dell’integrazione sociale e della valorizzazione delle proprie competenze e abilità.

Il 2 aprile di ogni anno viene celebrata la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, per richiamare l’attenzione della popolazione sui diritti delle persone autistiche e delle loro famiglie.

I disturbi dello spettro autistico sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da una compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione e da modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività. In Italia si stima che 1 bambino su 77, nella fascia di età 7-9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico.

Obiettivo della manifestazione simbolica è sensibilizzare la cittadinanza di Barletta sulla tematica e informare quante più persone possibile della importante presenza sul territorio cittadino di una struttura di qualità dedicata ai nostri ragazzi quale è il Centro “L’Angioletto”, nodo di una rete più ampia che punta all’integrazione delle persone con fragilità.

Si invitano i cittadini a partecipare all’evento che rispetterà tutta la normativa anti-Covid in vigore al momento; sarà l’occasione per visitare la struttura, inaugurata a fine gennaio 2021 dopo anni di abbandono, e conoscere tutte le attività previste e portate avanti dall’équipe multidisciplinare altamente professionale della Cooperativa Horizon Service di Sulmona.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version