Home Andria Andria – Laboratorio di lettura espressiva e recitazione all’istituto “Colasanto”: il resoconto

Andria – Laboratorio di lettura espressiva e recitazione all’istituto “Colasanto”: il resoconto

Il laboratorio ha coinvolto sedici studenti e studentesse del liceo artistico ed è stato curato dalle docenti Francesca Ruggiero, Antonella del Giudice e Antonia Lucia Zingarello

0

Anche il laboratorio di lettura espressiva e recitazione è giunto al termine presso l’I.I.S.S. G. Colasanto di Andria, finanziato grazie al PON/FSE 2014-2020 “Apprendimento e socialità” e reso possibile grazie alla volontà attuativa del dirigente prof. Cosimo Antonino Strazzeri.

Il laboratorio ha coinvolto sedici studenti e studentesse del liceo artistico ed è stato curato dalle docenti Francesca Ruggiero, Antonella del Giudice e Antonia Lucia Zingarello. Le attività sono state eterogenee e hanno riguardato l’educazione all’ascolto, la sperimentazione e le tecniche di lettura, la comunicazione verbale e non verbale, l’improvvisazione e drammatizzazione, l’interpretazione e lo studio dei personaggi, lettura e drammatizzazione del testo ‘La fattoria degli animali’, esercizi di visualizzazione dei percorsi narrativi e sinestesia sul testo, lettura scenica.

L’intero percorso laboratoriale si è concluso lo scorso 12 aprile con una performance di lettura teatralizzata di una riduzione de “La fattoria degli animali” di George Orwell. Alla performance in presenza è stato abbinato anche il progetto didattico curato dal prof. Pasquale Lorusso, mirato a realizzare un video-racconto del lavoro grazie al quale alcuni studenti della classe 4^C , durante la prova generale, hanno speso le competenze acquisite in ambito multimediale ed uso consapevole delle nuove tecnologie.

Alla comunicazione hanno contribuito la corsista Roberta Ciannarella, che ha ideato e realizzato il progetto grafico della locandina, con la supervisione del docente di Laboratorio Grafico, prof. Ruggero Lacerenza.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version