Home Ambiente Spighe Verdi 2022, nella Bat riconfermate Andria e Bisceglie

Spighe Verdi 2022, nella Bat riconfermate Andria e Bisceglie

Il riconoscimento, venuto da FEE Italia, individua i comuni che favoriscono lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente nelle aree rurali. Equivale alla Bandiera Blu per le città di mare

0

Andria (per il quarto anno consecutivo) e Bisceglie (per il terzo anno consecutivo), sono Comuni “Spighe Verdi” 2022.

Il riconoscimento è venuto da FEE Italia – Foundation for Environmental Education che, in collaborazione con Confagricoltura, individua i comuni che favoriscono lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente nelle aree rurali, attraverso un sistema di certificazione volontario, collaudato in 30 anni di esperienza internazionale. Al programma Andria partecipa dal 2019.

Nell’edizione 2022 sono 7 i Comuni certificati Spighe Verdi e le due città della sesta provincia pugliese sono tra le 63 dell’edizione 2022 (erano 59 nel 2021), 8 in Puglia. Mentre 13 sono le regioni rappresentate.

Insieme ad Andria e Bisceglie, gli altri Comuni pugliesi sono: Carovigno, Castellaneta, Ostuni, Troia, Ginosa e Pietramontecorvino.

Spighe Verdi punta a:

  • Valorizzare il proprio patrimonio rurale;
  • Programmare la gestione del territorio in un’ottica di sostenibilità;
  • Migliorare la qualità della vita in ambito locale;
  • Ridurre gli impatti sull’ambiente;
  • favorire l’occupazione, soprattutto in ambito green;
  • Confrontarsi e misurasi con altre realtà.

    Obiettivo del programma è creare un percorso virtuoso che parte dalle Amministrazioni Comunali e coinvolge la comunità rurale verso obiettivi di sostenibilità e di migliorare la qualità della vita.
    “Ancora una volta Andria, insieme alle altre 7 città della Puglia, – commenta l’Assessore alle Radici, dr. Cesareo Troia – viene insignita come territorio rurale di qualità attraverso il riconoscimento di città: “Spighe Verdi 2022”!

    È L’attestazione a un territorio a vocazione rurale di qualità supportato da attività amministrativa dedita alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. La riconferma di questa attribuzione fortifica il nostro territorio anche da punto di vista Turistico. Grazie a tutti gli agricoltori e i cittadini – conclude Troia – che credono e collaborano a un percorso di crescita sostenibile volto a lasciare un ambiente migliore per i nostri figli!”.

    “E’ una grande gioia! Per il quarto anno di fila Andria riceve la Spiga Verde, – commenta il conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, presidente emerito di Confagricoltura Puglia – meritato riconoscimento per il grande lavoro di squadra, quotidiano, di aziende agricole, agricoltori e tutti i cittadini che hanno a cuore l’ambiente ed il patrimonio rurale cittadino.

    La mia è un’azienda agricola che da anni pratica agricoltura integrata e SOSTENIBILE, tante altre aziende hanno scelto la strada del biologico o del biodinamico. Tutte pratiche agricole estremamente attente a dar vita a prodotti a denominazione di origine di altissimo profilo organolettico e salutistico sempre tutelando l’ambiente, l’ecosistema, la biodiversità ed il patrimonio umano di cui siamo orgogliosi.

    E’ la strada del futuro, del progresso. Il mondo sceglie sempre più prodotti che nascono da filiere SANE E CONTROLLATE e noi, nel cuore dell’olivicoltura di alta qualità, non possiamo che esserne protagonisti. Dev’essere il nostro momento. E’ il momento di far valere il nostro patrimonio e di portare valore aggiunto alla nostra comunità. E’ netta, chiara e sostanziale la differenza che c’è tra i nostri prodotti e quelli che si trovano in offerta su un volantino qualunque, spesso prodotti che nascono al di là del mediterraneo, dalla schiavitù, dallo sfruttamento, dalla totale assenza di norme igienico sanitarie e purtroppo anche dalle frodi.

    Ma questo dev’essere da incentivo a fare sempre di più e sempre meglio… Quindi grazie all’Amministrazione comunale per il lavoro svolto – conclude il conte Spagnoletti Zeuli – ed un grandissimo Augurio a tutta la comunità Andriese per questo prestigioso riconoscimento!”.

Soddisfatto anche il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano: “La conferma di questo autorevole riconoscimento è la dimostrazione del buon operato della nostra Amministrazione nella tutela dell’ambiente, nella promozione di politiche che valorizzino il territorio e prediligano la sostenibilità ambientale.

Precisi obiettivi che ci eravamo posti e stiamo rispettando, con competenza e impegno. Siamo orgogliosi di essere tra le sole 27 Città in Italia a detenere sia la Bandiera Blu sia la bandiera Spighe Verdi.

E siamo tra le sole 7 Città in tutta Italia, unico Comune in Puglia, a far parte delle Spighe Verdi 2022 e contemporaneamente a detenere la doppia Bandiera Blu, sia per le spiagge sia per il porto turistico-marina resort Bisceglie Approdi.
È un onore che la nostra Città primeggi in Italia in temi così importanti che rappresentano anche una preziosa opportunità per promuovere l’immagine di Bisceglie”.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version