Home Andria Andria – Acqua e fogna arriveranno anche in via Evans: accordo Regione-Comune

Andria – Acqua e fogna arriveranno anche in via Evans: accordo Regione-Comune

L'intesa consente il prolungamento dei tronchi idrico e fognario che estendono la rete dei sottoservizi di Acquedotto Pugliese in via Oliver Evans numero 85, alla periferia nord-ovest di Andria

0

Il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, e la sindaca di Andria, Giovanna Bruno, hanno sottoscritto, ieri pomeriggio, un protocollo d’intesa per la cessione di un suolo e di un impianto idrico di proprietà regionale, che consentono la realizzazione di importanti opere pubbliche primarie attese da 20 anni.

“La Regione Puglia si conferma l’alleato più solido e attivo dei Comuni nella battaglia per allargare servizi, specie nelle periferie o dove si sono creati squilibri nello sviluppo urbano, e rendere efficienti le procedure perché si realizzino le opere: è emblematica questa piccola azione con cui condividiamo pezzi della proprietà regionale affinché acqua e fogna arrivino finalmente a servire un’importante zona di una città di circa 100 mila abitanti”, ha detto il vicepresidente Piemontese, commentando l’intesa che consente il prolungamento dei tronchi idrico e fognario che estendono la rete dei sottoservizi di Acquedotto Pugliese in via Oliver Evans numero 85, alla periferia nord-ovest di Andria.

Alla firma del protocollo erano presenti anche il presidente del Consiglio comunale di Andria, Giovanni Vurchio, e gli assessori alla Visione urbana con competenze su Urbanistica e Politiche del territorio, Anna Maria Curcuruto, e al Quotidiano con competenze su Patrimonio e Lavori pubblici, Mario Loconte.

“Dopo numerosi anni di totale inattività – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici, arch. Mario Loconte – si porta a compimento un procedimento complesso che consentirà a diversi cittadini andriesi di usufruire dei servizi idrici e fognari. Un percorso lungo che ha richiesto la collaborazione tra amministrazione comunale e regionale. Una efficace azione amministrativa passa da queste azioni concrete. Ringrazio gli uffici comunali, la regione nella persona dell’ass. Raffaele Piemontese per la collaborazione. L’interesse della collettività deve sempre incontrare – conclude Loconte – la collaborazione tra uffici e istituzioni”.

Nel concreto, dopo che il Comune di Andria ha dichiarato la pubblica utilità del tronco idrico-fognario, in quanto opera di urbanizzazione primaria a scopo potabile e di igiene pubblica, la Regione si è attivata perché diversi settori dell’Amministrazione, dal Demanio che gestisce la proprietà di un terreno all’ARIF che gestisce un impianto irriguo esistente, si coordinassero e ne consentissero la cessione a titolo gratuito al Comune di Andria in modo da portare acqua potabile e servizi fognari per oltre venti famiglie che li aspettavano da vent’anni.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version