Home Attualità Oggi la popolazione mondiale ha toccato quota 8 miliardi

Oggi la popolazione mondiale ha toccato quota 8 miliardi

Oggi, martedì 15 novembre, la popolazione mondiale ha superato gli 8 miliardi di abitanti, secondo una stima ufficiale delle Nazioni Unite, un miliardo in più rispetto al 2010

0

Oggi, martedì 15 novembre, la popolazione mondiale ha superato gli 8 miliardi di abitanti, secondo una stima ufficiale delle Nazioni Unite, un miliardo in più rispetto al 2010.

Per l’Onu, “questa crescita senza precedenti” – nel 1950 si contavano 2,5 miliardi di abitanti – è il risultato di “un graduale aumento della durata della vita grazie ai progressi della sanità pubblica, dell’alimentazione, dell’igiene e della medicina”.

Quella dell’Onu, seppur frutto di sue precise proiezioni, è una data simbolica, in quanto è difficile sapere in che momento esatto il nostro pianeta ha raggiunto quota 8 miliardi.
Ciò che è certo è però il fatto che la qualità di vita è decisamente migliorata nel corso dei decenni, la maggior parte delle persone vive meglio e più a lungo e la velocità con cui i bambini vengono al mondo è aumentata vorticosamente.

Le stime dicono che se la popolazione mondiale ha impiegato 12 anni per passare da 7 a 8 miliardi, nel 2037, tra 15 anni, raggiungerà i 9 miliardi. Per poi arrivare a 10 miliardi nel 2050 e i 10,4 miliardi di persone nel 2080. Una cifra che dovrebbe rimanere invariata fino al 2100.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version