Home Andria Andria – Avviata la demolizione della scuola “Jannuzzi” a Santa Maria Vetere

Andria – Avviata la demolizione della scuola “Jannuzzi” a Santa Maria Vetere

Un giorno di festa per Andria, per il quartiere di Santa Maria Vetere con l’avvio dei lavori di abbattimento e ricostruzione della scuola "Jannuzzi" chiusa dal 2002

0

Un giorno di festa per Andria, per il quartiere di Santa Maria Vetere con l’avvio dei lavori di abbattimento e ricostruzione della scuola “Jannuzzi” chiusa dal 2002.

https://www.batmagazine.it/notizie/wp-content/uploads/2023/01/WhatsApp-Video-2023-01-23-at-13.25.36.mp4

“E’ un giorno di festa salutato quest’oggi – ha detto il Sindaco, avv. Giovanna Bruno – da una rappresentanza degli allievi delle scuole Di Donna-Jannuzzi che sono ansiosi di vedere la nuova scuola Jannuzzi, frutto di un finanziamento ottenuto grazie all’impegno dell’assessore ai Lavori Pubblici, arch. Loconte. Il passo successivo sarà riadattare l’ex-carcere mandamentale destinato ad ospitare altre attività.

Oggi parte il cantiere dunque, la scuola sarà abbattuta, rasa al suolo e ricostruita. Ora ai residenti che hanno avuto pazienza in questi 20 anni chiediamo ancora pazienza – ha concluso il Sindaco – per i disagi di questo cantiere ma sono necessari, come per gli altri aperti in città, per consentire a questa comunità di riprendere a crescere”.

“Il progetto – ha spiegato l’ass. ai Lavori Pubblici, arch. Mario Loconte – prevede la demolizione integrale del plesso con due nuovi corpi di fabbrica, quello per 9 aule di scuola media, i laboratori ed i servizi, e poi quello, separato, della palestra e questo volutamente proprio per consentire di essere utilizzata dal quartiere e all’esterno c’è un muro da destinare anche al cinema all’aperto, alla socialità, al quartiere. E’ un progetto nuovo ed importante che darà nuova luce al quartiere”. 

https://www.batmagazine.it/notizie/wp-content/uploads/2023/01/WhatsApp-Video-2023-01-23-at-13.24.40.mp4

L’avvio dei lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria della scuola “Jannuzzi” è stato preceduto dalla loro aggiudicazione definitiva al consorzio stabile Soledil, che avrà poi 550 giorni per far rinascere lo stabile chiuso dal 2002 quando, dopo il terremoto che a San Giuliano di Puglia costò la vita a 27 bambini ed una maestra dopo il crollo della scuola “Jovine”, ci furono controlli capillari che ne decretarono il pericolo e l’immediata chiusura.

Il comune di Andria nel complesso è destinatario di un finanziamento da 3 milioni di euro grazie al bando “Centrare le periferie”. Il progetto prevede la creazione di 5 aree tematiche con spazi di gruppo, spazi individuali, spazio dell’esplorazione, Piazza o Agorà e spazi informali e relax.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version