Home Canosa di Puglia Canosa – Modificato il regolamento del Teatro Comunale Lembo: ridotti i costi

Canosa – Modificato il regolamento del Teatro Comunale Lembo: ridotti i costi

Risorsa culturale e sociale vera e propria, la sua maggiore fruizione è, per l’Amministrazione Comunale sicuramente uno dei traguardi da raggiungere

0

Il Teatro Comunale “Raffaele Lembo” di Canosa è senz’ombra di dubbio fra i nostri fiori all’occhiello. Risorsa culturale e sociale vera e propria, la sua maggiore fruizione è, per l’Amministrazione Comunale sicuramente uno dei traguardi da raggiungere.

Come più volte esplicitato in campagna elettorale, l’intento è chiaramente quello di ampliare l’offerta culturale a favore di cittadini ed associazioni: è per questo che su proposta dell’Assessorato alla Cultura, con Deliberazione di Giunta n.215  è stata approvata la modifica al Regolamento del Teatro “R. Lembo” così da ridurre i costi vigenti, mettendolo a disposizione delle istituzioni scolastiche e di tutti coloro i quali vorranno fare arte fra musica, prosa, danza e spettacolo.

Rendere economicamente più accessibile il teatro è una modalità per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale. Altrettanto numerose sono le richieste di utilizzo del foyer del “Lembo” pervenute da parte della cittadinanza in merito ad appuntamenti culturali, presentazioni di lavori o anche servizi fotografici. Anche il mondo scolastico ha manifestato molto interesse per l’utilizzo di questo importante contenitore culturale per meeting, spettacoli, laboratori didattici che arricchiscono l’offerta formativa dei nostri studenti.

I costi, quindi, sono stati così calmierati:

  • Per l’uso del teatro il costo previsto è di 800,00 euro per ciascun evento;
  • Per l’utilizzo del foyer del teatro il costo è di 100,00 euro per un massimo di 4 ore e comunque non oltre le ore 23,00 per attività socio-culturali e con una presenza di non oltre 40 posti a sedere;
  • Per l’accesso all’immobile e quindi per l’effettuazione di servizi matrimoniali o riprese cinematografiche, in una sessione di non oltre 2 ore, il costo previsto è di 100,00 euro;
  •  L’accesso al golfo mistico al fine di visitare i ritrovamenti archeologici presenti sarà invece gratuita fino ad un massimo di un’ora e consentita a gruppi di non oltre 10 persone per volta. Questa gratuità è stata pensata per dare impulso al turismo archeologico, per una maggiore conoscenza e diffusione di tutti i nostri reperti anche quelli più nascosti che insistono in strutture chiuse e pertanto non facilmente individuabili.

Inoltre, per quanto riguarda gli istituti scolastici, in merito alle attività da questi organizzate, sarà possibile applicare una riduzione delle tariffe pari al 50%.

ASSESSORE SACCINTO: «Si auspica un utilizzo più frequente accompagnato da una fruizione corretta e adeguata al rispetto dei luoghi, del patrimonio pubblico, di un bene di tutti che la comunità deve avere a cuore. Per queste motivazioni si confida nell’attenta vigilanza da parte dei docenti, accompagnatori degli studenti che utilizzeranno il Teatro Lembo nonché nella condotta responsabile degli adulti fruitori. Il Teatro è nostro, dell’intera collettività, e come tale va conservato e custodito perché possa essere utilizzato sempre al meglio anche dai cittadini del domani».

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version