Home Attualità Andria – La testimonianza della rifugiata ucraina Olga, appena arrivata in città

Andria – La testimonianza della rifugiata ucraina Olga, appena arrivata in città

Olga è una commerciale ucraina che viveva a Dnipro con la sua mamma, un cane e un gatto. Da qualche giorno sono ospiti di una famiglia andriese

0

Olga è una commerciale ucraina che vive con la sua mamma, un cane e un gatto a Dnipro, cittadina distante circa 200 km dal confine con la Russia e per questo tra la prime ad essere bombardate dall’esercito sovietico il 24 febbraio 2022.

La sua vita, fino al giorno precedente, si è svolta regolarmente.
In giro per il mondo, a vendere giocattoli.

Unica preoccupazione: il suo lavoro e il benessere della sua famiglia.

“Fino a qualche settimana fa, non abbiamo mai dato eccessiva importanza alla politica – dichiara Olga ai nostri microfoni – quando ci parlavano delle minacce di guerra del Sig. Putin nessuno di noi ci credeva… siamo nel XXI secolo e siamo nel cuore dell’Europa …non succederà mai“.

Quel giorno invece l’impossibile è diventato il presente.

Dopo l’iniziale incredulità e smarrimento, Olga viene portata alla realtà dalla telefonata di un’amica che le dice di scappare. Da quel momento la sua unica preoccupazione diventa mettersi in salvo e mettere in salvo la sua famiglia. Addio casa, addio lavoro.

“In questo momento in Ucraina non ci sono città o luoghi in cui essere al sicuro continua Olga. Unica via di fuga, l’Europa.
Sì ma per andare dove? e per quanto tempo?

Olga che per professione è a contatto con diversi imprenditori europei non ha però parenti o amici al di fuori dell’Ucraina: “non potevo fare altro che chiamare i miei clienti. Senza neanche conoscermi bene, quando ho chiamato Alessandro mi ha detto subito di sì”.

Il dott. Alessandro Coratella è un imprenditore andriese, che fino ad allora ha comunicato con Olga quasi esclusivamente tramite mail, e l’ha incontrata di persona solo 2-3 volte.
Lui però non ci pensa troppo e con il sostegno di tutta la sua famiglia invita Olga a partire subito.

Olga ha anche una sorella e due nipoti, ma lei non vuole saperne di partire, vuole restare accanto al marito impegnato sul fronte a difendere l’Ucraina dagli invasori.

Così Olga raccoglie alcune delle sue cose, sua madre, il cane e il gatto e il 18 marzo 2022 decide di partire per l’Italia con la sua auto, una Subaru station wagon.

Olga non ha mai guidato in vita sua per più di 2-3 ore.
Questa volta si fa 2500 km in circa 3 giorni.

Fa una sosta a Bologna dove degli sconosciuti che riconoscono la targa ucraina gli pagano il pernottamento, senza neanche farsi vedere. Non vogliono essere ringraziati.

Il 20 marzo Olga, sua madre il cane e il gatto sono a Corato, presso il B&b della famiglia Coratella. Alessandro non sa ancora per quanto tempo le due donne e i due quadrupedi resteranno in Italia e così il giorno dopo, lunedì 21 marzo li porta presso il comune di Andria per registrare la loro presenza.

Dal comune non hanno previsto delle strutture di accoglienza e invitano Olga a registrarsi presso la Caritas andriese.

Alessandro che possiede un appartamento sfitto sopra casa sua decide di ospitarle: Olga, sua madre, il cane e il gatto.

Per quanto tempo? gli chiediamo

  • “Non lo so” risponde lui.

Nella videointervista abbiamo chiesto a Olga se il presidente Zelensky non avesse fatto meglio ad arrendersi per salvaguardare la vita di migliaia di ucraini.
La sua risposta: “In Ucraina c’è la democrazia. I russi vogliono portare il regime e toglierci la libertà di parola. Preferiamo combattere fino alla morte.”

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version