Home Andria Fondi PNRR: Andria Partecipa, Ascolta, Decide

Fondi PNRR: Andria Partecipa, Ascolta, Decide

Si comunica che prende avvio la fase di adesione al Tavolo di Partenariato Economico e Sociale per la progettazione partecipata del PNRR nel Comune di Andria

0

Si comunica che prende avvio la fase di adesione al Tavolo di Partenariato Economico e Sociale per la progettazione partecipata del PNRR nel Comune di Andria.

Il Tavolo sarà composto dai rappresentanti delle parti sociali, del mondo associativo cittadino, del sistema dell’istruzione, della ricerca e dei rappresentanti delle organizzazioni produttive che vorranno aderire attraverso la partecipazione agli incontri pubblici, nonché attraverso la presentazione di proposte progettuali.

Ciascuna associazione potrà indicare le Missioni di proprio interesse (massimo 3) inviando una email all’indirizzo: segreteriapnrr@comune.andria.bt.it, ed allegando il

(ISTANZA DI ADESIONE AL PARTENARIATO ECONOMICO E SOCIALE PNRR) compilato in ogni sua parte entro il giorno 08/04/2022.

Sarà inoltre possibile inviare, facoltativamente, delle proposte progettuali utilizzando il

(SCHEDA SINTETICA DI PROPOSTA PROGETTUALE).

Si ricorda che le risorse economiche del Piano sono ripartite per 6 Missioni, a loro volta suddivise in Componenti, che si riportano di seguito:

M1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;

  • M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
  • M1C2 – Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo
  • M1C3 – Turismo e cultura 4.0

M2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica

  • M2C1 – Agricoltura sostenibile ed economia circolare
  • M2C2 – Transizione energetica e mobilità sostenibile
  • M2C3 – Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici
  • M2C4 – Tutela del territorio e della risorsa idrico


M3 – Infrastrutture per una mobilità sostenibile

  • M3C1 – Rete ferroviaria ad alta velocità/capacità e strade sicure
  • M3C2 – Intermodalità logistica integrata


M4 – Istruzione e ricerca

  • M4C1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione dagli asili nido alle Università
  • M4C2 – Dalla ricerca all’impresa


M5 – Inclusione e coesione

  • M5C1 – Politiche per il lavoro
  • M5C2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
  • M5C3 – Interventi speciali per la coesione territoriale


M6 – Salute

  • M6C1 – Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale
  • M6C2 – Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale

Per ogni ulteriore informazione, richiesta di chiarimento o supporto tecnico sarà possibile contattare la Segreteria Tecnica PNRR ai seguenti riferimenti: dott. D’Angelo Alessandro (0883290212), dott. Doronzo Carmine (0883290361), dott.ssa Di Tacchio Silvia (0883290205), o all’indirizzo email: segreteriapnrr@comune.andria.bt.it

“A seguito della costituzione del modello di governance interna – dichiara il Sindaco, Giovanna Bruno – finalizzato a dare attuazione ai progetti del PNRR, avvenuta con Deliberazione di Giunta Comunale n. 26/2022, hanno preso il via nei giorni scorsi le attività degli organismi attivati, a partire dalla Cabina di Regia interna, supportata dalla Segreteria Tecnica, con compiti di indirizzo, coordinamento ed impulso ai settori comunali per la individuazione dei progetti da sottoporre a candidatura. 

Nei prossimi giorni verrà convocato il Tavolo Politico Istituzionale, composto dal Sindaco, dal Presidente del Consiglio Comunale, dai capigruppo consiliari o loro delegati, dai referenti politici della Regione Puglia in materia di PNRR. Prende avvio inoltre la fase partecipativa e di concertazione con l’attivazione del Tavolo del Partenariato Economico e Sociale

La città di Andria – prosegue Bruno – si appresta ad avviare momenti di condivisione pubblica intorno al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che costituisce un’occasione unica per intercettare nuovi finanziamenti pubblici per lo sviluppo del territorio, a seguito di processi di ascolto e raccolta dei bisogni.

I rappresentanti delle parti sociali, del mondo associativo cittadino, del sistema dell’istruzione, della ricerca e dei rappresentanti delle organizzazioni produttive, saranno chiamati a fornire supporto ai processi attivati dall’Ente per le scelte da intraprendere in vista della candidatura dei progetti legati al PNRR. Questa fase prevede lo scambio di proposte attraverso gli strumenti telematici, nonché convegni informativi, momenti di ascolto e confronto.

Conto su una fattiva e spontanea partecipazione – conclude il sindaco, Giovanna Bruno – affinché chi lo vorrà potrà prendere parte ad un reale percorso che darà la possibilità di incidere con le proprie idee utili alla collettività in un momento storico unico ed irripetibile, nel quale la nostra città potrà avviare opere pubbliche e progetti che vadano nella chiara direzione di accrescere il benessere dell’intera cittadinanza”.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version