- Pubblicità -spot_img
mercoledì, 27 Ottobre 2021
HomeAttualitàPerché molte persone preferiscono le video chat alla comunicazione ordinaria

Perché molte persone preferiscono le video chat alla comunicazione ordinaria

Libertà, convenienza, sicurezza e altri vantaggi della comunicazione online

Gli incontri online guadagnano sempre più popolarità già a partire dagli anni Novanta. E con lo sviluppo della tecnologia online, la velocità di diffusione della comunicazione su Internet è diventata enorme.

Secondo un certo numero di aziende, il numero di utenti di Internet al momento nel mondo equivale a più di quattro miliardi e mezzo di persone. Tra di loro, più di un terzo, almeno una volta nella vita, ha utilizzato siti web di incontri e video chat online come Omegle. Ovvero, stiamo parlando di un miliardo e mezzo di persone. Un numero impressionante, vero?

Ma perché la nostra generazione preferisce sempre più spesso internet alla comunicazione dal vivo? Vale la pena di parlarne in dettaglio. Ma diciamo subito che non terremo conto della situazione con il coronavirus. È stato un potente impulso per lo sviluppo della comunicazione su Internet. Tuttavia, c’è stata una sistematica espansione della sfera della comunicazione online anche prima del Covid-19.

Libertà, convenienza, sicurezza e altri vantaggi della comunicazione online

Qualsiasi forma di interazione umana ha i suoi vantaggi e svantaggi. Anche le video chat non fanno eccezione. Possiamo evidenziare alcuni vantaggi chiave che si applicano a Omegle e alle sue controparti.

  1. Ampliare la propria cerchia. Con il proliferare delle tecnologie Internet e in parte delle chat roulette, i confini tra i Paesi sono stati praticamente cancellati. In pochi click si può iniziare a chattare con qualcuno di un altro continente. Tra l’altro, li vedrete e li sentirete molto chiaramente, come se fossero proprio davanti a voi. È davvero comodo. Inoltre, crea un “effetto presenza” e può salvarvi dalla solitudine.
  2. Trovare amici in base ai propri interessi è facile. Immaginate una persona che vive in una piccola città. Ha alcuni amici e colleghi, una ventina di conoscenti, e basta. In tali condizioni, trovare persone con gli stessi interessi è molto difficile. Soprattutto se questi interessi non sono i più comuni: collezionare monete rare, modellare e cose così. Su Internet è facile trovare persone che hanno lo stesso hobby. E anche essere in grado di imparare molto, condividere esperienze e chiacchierare con persone che la pensano allo stesso modo nostro. A proposito, alcuni analoghi di Omegle offrono la possibilità di visitare delle chat room tematiche secondo i propri interessi. È una grande opportunità per semplificare la ricerca e trovare persone che la pensano come noi ancora più velocemente.
  1. La comunicazione è più comoda e libera. Quasi chiunque confermerà che è molto più facile comunicare in rete. Dopotutto, vi trovate in un ambiente confortevole per voi stessi. Ma ancora più importante è l’assenza della familiare sensazione di imbarazzo in presenza di una nuova persona. Sì, c’è ancora una certa timidezza quando si videochatta. Ma è molto meno che in un incontro reale. Vi sentite più liberi, formate meglio i vostri pensieri, non vi sentite a disagio. Alla fine, se la conversazione non sta andando bene, si può semplicemente passare ad un altro interlocutore. Nella vita reale, non si può fare così. Dopotutto, se si inizia un dialogo, bisogna finirlo in qualche modo logico. E qui con un solo click e il gioco è fatto.
  2. Anonimato e sicurezza. Uno dei principali vantaggi di quasi tutti gli analoghi di Omegle è l’anonimato e la completa riservatezza. La registrazione su tali siti di solito non è richiesta. Di conseguenza, il sistema non riceve alcun dato personale. E a maggior ragione gli altri utenti. Dipende solo da voi quali informazioni condividete con la persona con cui state parlando. Potreste voler rimanere completamente anonimi, oppure giocare a carte scoperte. Soprattutto se si vuole continuare a comunicare con la prospettiva di un vero incontro.
  3. Enorme selezione di candidati con cui comunicare. Omegle ha sempre avuto un grande pubblico. E con la pandemia, è cresciuto fino a raggiungere una scala incredibile. Andate subito sul sito e vedrete probabilmente qualcosa come 30-40 mila utenti online. O anche di più. Le chatroulette stanno vivendo la loro seconda ondata di popolarità. La prima risale al 2009-2010, quando questo formato era appena nato. Intendiamo dire che non mancheranno interlocutori interessanti.
  4. Un’opportunità per essere se stessi. Quando si fa conoscenza nel mondo reale attraverso amici e conoscenti comuni, in qualche modo si interpreta un ruolo. Quello a cui sono abituate le persone che già vi conoscono. In video chat, si è liberi di essere chiunque si voglia. Compreso se stessi, per quanto possa sembrare strano.
  5. Un vero risparmio di tempo. Gli incontri online sono un modo piuttosto veloce per fare nuove amicizie. E nelle video chat ancora di più. Con un clic, si sta già chattando con un estraneo a caso. Non c’è bisogno di fissare un incontro, di stare insieme a lungo per un appuntamento, di scegliere cosa indossare, di andare da qualche parte e così via. Avete la possibilità di conoscere il vostro interlocutore in un tempo più breve, e decidere se volete continuare il vostro rapporto nella vita reale.

Omegle e le sue controparti non hanno qualche svantaggio?

Naturalmente, ogni forma di comunicazione ha i suoi punti deboli. E se parliamo di video chat-roulette, c’è un grosso svantaggio. O per essere più precisi, una peculiarità. Come avete già capito il sistema vi collega a utenti completamente casuali. Ogni volta è una persona nuova. Di conseguenza, se il collegamento viene improvvisamente interrotto, non c’è praticamente nessuna possibilità di incontrare di nuovo la stessa persona. Ricordiamo che su Omegle ci sono sempre 30-40 mila utenti online.

Tuttavia, questa caratteristica è molto facile da aggirare. Se siete davvero interessati al vostro partner di conversazione e volete rimanere in contatto, basta che vi scambiate i contatti. Tutto va bene, da un indirizzo e-mail a un nickname in un messenger, o un link a un social network. E poi avrete completa libertà di comunicazione al di fuori della video chat.

Se per qualche motivo non avete ancora scoperto il formato della video chat, vi consigliamo vivamente di correre ai ripari. Le chatroulette esistono da oltre un decennio. E durante questo periodo, hanno aiutato milioni di persone a trovare buoni amici e in alcuni casi anche delle anime gemelle. Non perdete le opportunità che Internet offre oggi. Ne vale la pena!

Materiale offerto dall’Omegle alternativo: https://omeglealternative.com/it.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Speciale COVID-19

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Leggi anche

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui