- Pubblicità -spot_imgspot_img
martedì, 5 Luglio 2022
HomeSpinazzolaSpinazzola - Comune e Guardia Nazionale Ambientale insieme per tutelare il territorio

Spinazzola – Comune e Guardia Nazionale Ambientale insieme per tutelare il territorio

Il Comune di Spinazzola ha inteso stipulare un protocollo d’intesa con la Dirigenza del Sud della Guardia Nazionale Ambientale, all’insegna del rispetto dell’ambiente

Il Comune di Spinazzola, nella figura del Sindaco Michele Patruno, ha inteso stipulare un protocollo d’intesa con la Dirigenza del Sud della Guardia Nazionale Ambientale, rappresentata dal dott. Antonio D’Acunto, all’insegna del rispetto dell’ambiente.

Il territorio comunale presenta un “Sito d’Importanza Comunitaria” – area SIC – quale il Bosco Gadone Turcitano, che si fregia della presenza di numerose specie animali da salvaguardare. Il territorio di Spinazzola ricade, altresì, nel Parco nazionale dell’Alta Murgia.

La Guardia Nazionale Ambientale si occuperà di tutelare l’ambiente attraverso una serie di servizi, dal controllo preventivo del territorio, teso a ridurre il rischio di incendi boschivi, alla prevenzione e segnalazione di illeciti ambientali mediante il pattugliamento degli operatori GNA, questi ultimi non si occuperanno solo di vigilanza ma saranno messi in campo dei veri e propri programmi volti all’educazione ambientale.

A tal proposito l’assessore Bruna Glionna dichiara: “Il nostro territorio è molto vasto (circa 184 chilometri quadrati di superficie) e necessita di azioni sinergiche tra l’amministrazione comunale, la Guardia Nazionale e i cittadini, inclusi gli operatori economici (commercianti, artigiani, imprenditori agricoli e settore zootecnico), al fine di mettere a sistema progetti tesi alla tutela del vasto patrimonio ambientale presente a Spinazzola e favorire sistemi di sviluppo sostenibili di produzioni e consumo, di conseguenza un’economia circolare.

A nostro modesto avviso, queste soluzioni potrebbero favorire una rinascita, anche in termini economici, della città”.

Assessore Bruna Glionna
- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Speciale COVID-19

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Leggi anche

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui