- Pubblicità -spot_img
venerdì, 19 Aprile 2024
HomeAndriaAndria - Tutto pronto per la 2^ edizione del Festival del Trenocelle:...

Andria – Tutto pronto per la 2^ edizione del Festival del Trenocelle: ieri la conferenza stampa. VIDEO

Illustrata ieri pomeriggio, martedì 20 luglio, a Palazzo di Città, nel Chiostro di San Francesco, la seconda edizione del Festival del Trenocelle, il tipico gelato da passeggio di Andria che si ispira ai tre campanili della città

Illustrata ieri pomeriggio, martedì 20 luglio, a Palazzo di Città, nel Chiostro di San Francesco, la seconda edizione del Festival del Trenocelle, il tipico gelato da passeggio di Andria che si ispira ai tre campanili della città con all’esterno un cestino di cialda, ricoperto di cioccolato croccante, che custodisce gelosamente al suo interno, appunto, tre nocelle.

Il Festival si terrà dal 23 al 25 luglio (apertura stand dalle 19.00), e a presentare il programma sono stati l’assessore alle Attività produttive, Cesareo Troia, il presidente della Confcommercio di Andria, Claudio Sinisi, Lidia Marinacci della Fipe-Confcommercio e Angela Ciciriello, presidente di ArtTurism che ha ricostruito la storia del gelato.

Durante la conferenza stampa nel Chiostro sono intervenuti anche due esperti del settore a ricostruirne le origini rimanendo però sulle proprie posizioni: il Maestro pasticciere Peppino Miani sostenendo che l’atto di nascita del Tre Nocelle è del 1950 e Francesco Marinacci che invece sostiene che è nato nel 1954.

Sarà Piazza Catuma ad ospitare la tre giorni di degustazione del Trenocelle preparato per l’occasione da “Caffè sospeso”, “Bar Alexander”, “Petit gateau”, “Bar Marinacci”, “Caffè Astoria”, “Pasticceria Napoletana”, “Lattemiele caffè, “Caffè dell‘angolo”, “Bar Scaramuche, “Caffè Gabè”, “Bar Arco Antico”, “Capital”, “Start over”, “Bar mito”, “Caffè Normanno, “Bar K3”, “Dolcimanie”, “Pasticceria Lacri”, “Coffe cream”, “Xcafè”, “Bar Girasole”, “Dream coffee”, “Caffè Italia”, “Caffè La Diva”, “Caffetteria Fellini”, “Bar centrale” e “Caffetteria Memory”.

Rispetto alla prima edizione, quest’anno la kermesse cresce e si amplia e nel programma rientrano anche i racconti sulla storia del Trenocelle a cura di Angela Ciciriello, gli show dimostrativi, le visite guidate del centro storico di Andria, una mostra fotografica con gli scatti d’epoca custoditi da Michele De Lucia e le formule “cena qui” e “dormi qui”, ovvero la possibilità di cenare e soggiornare in strutture convenzionate.
Ringraziamenti e impegno a fare della edizione 2021 una edizione di successo anche nelle parole di Lidia Marinacci di Fipe-Confcommercio.

Angela Ciciriello, presidente di ArtTurism, ha invitato l’Amministrazione a proseguire nella direzione di coinvolgere tutti gli attori dell’economia cittadina impegnati nei prodotti enogastronomici tipici: “E’ stato un piacere approfondire la storia del Trenocelle – ha commentato Ciciriello – e realizzarne un testo che verrà letto durante la tre giorni del festival, un racconto che parla soprattutto dell’incontro tra i due maestri pasticcieri, Miani e Marinacci, che si sono confrontati sulla data di nascita del gelato, sugli ingredienti e sulla produzione.

Una storia impreziosita da mie ricerche personali sull’evoluzione storica del Trenocelle, che sicuramente affascinerà grandi e piccini” – ha concluso la presidente di ArtTurism.

Ultimo intervento quello di Pinuccio Pomo, giornalista, che ha dato alle stampe una pubblicazione chiamata “Pasticceria” che ripercorre alcune delle epoche cittadine del passato e delle tradizioni che, in fatto di dolci e gelati, le hanno contraddistinte.

Informazioni utili: 

  • Visite guidate a cura di ArtTurism dalle 18.30 alle 20.30 solo previa prenotazione al 392/6948919.
  • Attività di ristorazione convenzionate: “Turracciolo”, “Cinque Quarte”, “4chetta fudd”, “Capolinea”, “Capomulino”, “Angolo 25”, “Birroteca”, “Soip Amaur” e “Toy Joi”.
  • Strutture ricettive convenzionate: “Borgo Murgia – Ospitalità e Museo”, “Cristal Palace”, “La Pineta B&B”, “Le Dimore Imperiali”, “B&B Palazzo Ducale” e “B&B Le mille e una Puglia”.

Nell’ambito delle iniziative organizzate per il festival la Confcommercio ha lanciato in rete un video “Il Trenocelle parla di noi, della nostra storia e creatività” che racchiude in poco più di un minuto la grande sapienza dei maestri pasticceri e gelati alle prese con la creazione della specialità made in Andria (link: https://www.youtube.com/watch?v=wUfDoLNyp0g).

Gli sponsor che hanno reso possibile la manifestazione sono Boasorte Caffè, Sinisi, Meno 21, Grafiche Guglielmi, Zingrillo.com, Nonsolocarta, Silac, Buonomo Food&Beverage, Golosia e Quinto Group.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui