- Pubblicità -spot_img
lunedì, 29 Aprile 2024
HomeAndriaOsteria Madre Terra - Una passione che compie 10 anni

Osteria Madre Terra – Una passione che compie 10 anni

Una giornata in cucina con gli chef andriesi Nicola Cito e Sabino Liso per festeggiare il loro decimo anniversario di attività

Nicola Cito e Sabino Liso sono due chef andriesi che hanno saputo fare della loro professione una passione, e del concetto di “slow food” uno stile di vita.

Attenzione però.
Questo non significa – per chi vuole tradurre alla lettera – che per assaggiare la loro cucina bisogna aspettare tanto (anzi, sono velocissimi), ma che se si passa una giornata in cucina con loro, come abbiamo fatto noi di batmagazine per festeggiare l’anniversario del loro ristorante che l’8 aprile 2022 ha celebrato il suo 10° anno di attività, si torna a casa senza la sensazione di aver appena finito una pesante giornata lavorativa.

Anzi. Sin dai primi momenti della chiacchierata con Sabino, affiorano ricordi di infanzia:
La nonna. La sua cucina. Il profumo del ragù cotto per ore e ore.
I racconti davanti a una fetta di pane condito, e gli ingredienti semplici, come le rape regalate dal vicino di casa, che però nelle sue mani diventavano qualcosa di unico, e impossibile da riprodurre.

Poi arriva Nicola che ci dice: “usciamo, andiamo a raccogliere le verdure”, e qui scopro che quando leggo sul loro menù “verdure miste di campo” fanno sul serio e che il KM0 non è solo un modo di dire.

E così usciamo per una passeggiata nei pressi del loro ristorante immerso nel verde ai piedi di Castel del Monte, dove raccogliamo asparagi selvaggi, senapi e diverse verdure di cui solo loro conoscono il nome.

Nico e Sabino, scuola Pietro Zito, si conoscono e fanno questo lavoro da tanto tempo, ma quando si trovano nei campi sono emozionati come bambini: “Con questi ci faccio una bella frittata”. E ma la fa davvero!

Il loro ristorante è Osteria Madre Terra e quest’anno compie 10 anni. Andateli a trovare.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui