- Pubblicità -spot_img
venerdì, 19 Aprile 2024
HomeAndriaAndria - Progetto Comunità Energetiche sempre più concreto

Andria – Progetto Comunità Energetiche sempre più concreto

Imprese, professionisti e associazioni hanno costituito l’Associazione “Andria Innova” per promuovere la COMUNITA’ ENERGETICA RINNOVABILE nella città e nel territorio. La presentazione ieri al Chiostro San Francesco

Imprese, professionisti e associazioni hanno costituito l’Associazione “Andria Innova” per promuovere la COMUNITA’ ENERGETICA RINNOVABILE nella città e nel territorio.

I soci fondatori hanno avviato una campagna di informazione e adesione alla Comunità e stabilito i contenuti tecnici ed economici delle attività.
Per informare i soci delle associazioni aderenti, i cittadini e gli organi di informazione, il progetto è stato presentato ieri, martedì 31 gennaio alle ore 18.30, presso il Chiostro San Francesco reso disponibile dal Comune di Andria.

All’evento di presentazione hanno partecipato il presidente dell’Associazione Comunità Energetiche, dott. Vincenzo Caldarone, il delegato Confcommercio Andria, Claudio Sinisi, la Sindaca di Andria, avv. Giovanna Bruno, e l’Assessore alle Radici del Comune di Andria, dott. Cesareo Troia, oltre ad alcuni imprenditori locali.

Tutta la normativa europea e nazionale ormai individua nella produzione e nell’autoconsumo diffuso la vera strategia energetica da attuare. Sono possibili risparmi finanziari, investimenti delle nostre imprese, utilizzo di materiale locale, innovazione. La COMUNITA’ ENERGETICA è una rete virtuale in cui imprese, condomini, cittadini, producono e si scambiano energia su base locale, ottenendo benefici:

  • ambientali, perché si tratta di produzioni pulite, sostenibili e in futuro anche a km 0;
  • economici, perché il costo dell’energia sarà sganciato dalle decisioni delle grandi imprese energetiche, e l’energia condivisa comporta un incentivo che già ora è quasi pari al costo dell’energia elettrica;
  • sociali, perché produttori, consumatori, professionisti potranno e dovranno collaborare per
    estendere i benefici a tutti i membri e perché tecnologia, valore e conoscenza rimangono e si
    sviluppano sul territorio.
- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui