- Pubblicità -spot_img
sabato, 18 Maggio 2024
HomeTraniTrani – “Scritti alla luce del Sole”, flash mob tra studenti e...

Trani – “Scritti alla luce del Sole”, flash mob tra studenti e giornalisti del Circolo della Stampa

L'evento è stato organizzata dalla Fondazione Seca per festeggiare l’ottavo anniversario della sua intensa attività, e l’apertura del Museo della Macchina per Scrivere

Studenti “giornalisti in erba” e giornalisti a tempo pieno animeranno domani, martedì 23 aprile 2024 alle 9.30, in piazza Duomo a Trani, il flash mob “Scritti alla luce del Sole” che la Fondazione Seca ha voluto organizzare per festeggiare l’ottavo anniversario della sua intensa attività, e dell’apertura del Museo della Macchina per Scrivere, vero e proprio magnete del Polo Museale Diocesano, ospitato nelle sale di Palazzo Lodispoto.

Per questo speciale compleanno verranno messe a disposizione di tutti i partecipanti al Flash Mob venti macchine per scrivere in piazza Duomo unendo generazioni e culture diverse in nome della scrittura.

Gli scritti composti dagli studenti saranno valutati da una apposita giuria composta dai soci del Circolo della Stampa San Francesco di Sales e premiati il 24 aprile alle ore 18.

Il programma messo a punto dalla Fondazione S.E.C.A., presieduta da Isabella Ciccolella, prevede anche per il 24 aprile alle ore 10, l’apertura di una mostra d’arte di Mattia Maio – Disegnare con le macchine per scrivere, con live performance dell’eclettico artista, alias Mister Moustacchio, reduce dal successo ottenuto su Rai2 nel corso del talent show “Dalla strada al palco” condotto da Nek.

Con la rassegna antologica delle sue opere e con la sua peculiare tecnica del disegno con la macchina per scrivere, Mattia rivelerà il suo cammino inusuale ma sorprendente. I suoi quadri raffiguranti Jimi Hendrix, Audrey Hepburn, Salvator Dalì, e altri celebri personaggi sono rigorosamente frutto del ticchettio dei tasti dello strumento vintage. 

La mostra sarà fruibile gratuitamente nella Corte del Polo Museale fino al 28 aprile 2024. Mattia Maio si esibirà con le sue Live Performance di disegno con le macchine ogni mattina dal 24 al 27 aprile.

Nel pomeriggio del 24 aprile alle ore 17,00 nella Corte del Polo Museale si terrà un dibattito dal titolo

“Macchina per Scrivere Mon Amour”, esperienze vissute “sul campo” dai giornalisti del Circolo della Stampa nel loro cammino professionale scandito da uno strumento oramai in disuso, sostituito dal computer, dal tablet, dal cellulare, all’insegna della velocità, della tecnologia più avanzata e sofisticata. Narrazioni e memorie di anni passati trascorsi nelle redazioni delle varie testate.

A seguire alle ore 18.00 la premiazione dei tre migliori elaborati dei partecipanti al Flash Mob “Scritti alla luce del sole”. Tutto gli eventi sono gratuiti. 

Info tel. 0883.58.24.70 o email: info@fondazioneseca.it.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img